Logo San Marino RTV

La scultura "Grande nudo femminile" torna all'ingresso della storica Galleria

23 dic 2016
La scultura "Grande nudo femminile" torna all'ingresso della storica Galleria
La scultura "Grande nudo femminile" torna all'ingresso della storica Galleria
LA SCULTURA “GRANDE NUDO FEMMINILE” DI FRANCESCO MESSINA, ACQUISITA DA CASSA DI RISPARMIO DELLA REPUBBLICA DI SAN MARINO IN OCCASIONE DEL CENTENARIO DELLA PROPRIA FONDAZIONE, RITORNA ALL’INGRESSO DELLA STORICA GALLERIA.

Martedì 20 dicembre u.s., presso la Galleria di Cassa di Risparmio, alla presenza del Capitano di Castello di Città, Maria Teresa Beccari, dei rappresentanti dei Consigli di Amministrazione e della Dirigenza di Cassa di Risparmio, Fondazione San Marino Cassa di Risparmio. - S.U.M.S. e S.U.M.S. e dei Dipendenti della Banca, ha avuto luogo la cerimonia di ricollocazione in Galleria Carisp della scultura “Grande Nudo Femminile” dello scultore Francesco Messina.
L’elegante figura di fanciulla in bronzo è stata acquisita da Cassa di Risparmio nel 1982, in occasione del centenario dalla propria fondazione, per adornarne la Galleria ed è stata tra le ultime opere realizzate dal Prof. Messina.
L’opera giunge a noi sulle ali di quel vento che è l'ultima forza del vecchio Artista; la plasticità e la sinuosità della statua infonde all'ambiente circostante un senso di profonda serenità, rielaborando lo stile mediterraneo e ancestrale che ha sempre costituito il riferimento prediletto del Messina.
Nel corso della cerimonia, dopo un intervento introduttivo del Presidente di Cassa di Risparmio, Pietro Giacomini, e del Vice Presidente di Fondazione, Alessandro Scarano, la scultura è stata presentata al pubblico dal Direttore degli Istituti Culturali, Paolo Rondelli, che ha anche ricostruito tratti della vita dell’Autore.
“Grande Nudo Femminile”, parte della collezione d’arte della Fondazione San Marino Cassa di Risparmio – S.U.M.S., potrà di nuovo essere ammirata dalla Cittadinanza e dai numerosi turisti che percorrendo le vie del Centro Storico giungeranno in Piazzetta Titano, dove, alzando lo sguardo, riconosceranno scolpita sulla pietra di San Marino la scritta “Cassa di Risparmio”.
Prima del termine della cerimonia, all’insaputa del pubblico presente, è uscita in scena Laurine Muccioli, giovanissima eccellenza internazionale sammarinese e talento nel mondo della danza, che dopo avere interpretato un estratto del balletto dello Schiaccianoci, ha svelato la Statua, esaltandone la gestualità attraverso la peculiare forma d’arte della Danza.




Francesco Messina, nato a Linguaglossa (Catania) nel 1900, dopo un’adolescenza segnata dalla povertà crebbe a Genova, giungendo all'arte scultorea dalla bottega. Trasferitosi infine a Milano, vinse nel 1934 la Cattedra di Scultura presso l'Accademia di Brera della quale, due anni dopo, divenne Direttore.
Nel suo percorso estetico ha conciliato spesso problematiche dell’antico e del moderno, rimanendo sempre nell'ambito figurativo e rivelando un costante recupero della tradizione classica, contro ogni compiacimento formale e intellettualistico.
Le sue opere, tra cui il celebre Cavallo Morente per la Rai di Roma, ornano piazze, chiese e ville.
La sua carriera può vantare altresì importanti riscontri internazionali con esposizioni presso musei d’Europa, d’America e Sud Africa, oltre a numerose opere oggi parte di collezioni private.
L'Artista scompare a Milano nel 1995.

Laurine Muccioli, dopo essere stata diplomata "Graduate" dalla Royal Ballet School - Upper School di Londra a Luglio 2015, ha ottenuto un contratto con "The National Ballet of Ireland" per la Stagione invernale. In tournée in più di 30 città dell’Irlanda ha presentato come primo ruolo il balletto di Coppelia.
Nei primi mesi del 2016 è stata a Parigi per un corso di perfezionamento di danza contemporanea ed ha seguito un corso presso "L'Atelier d'Art Chorégraphique" con Nicolas Le Riche e Clairemarie Osta, due primi ballerini dell'Opera di Parigi.
A Febbraio 2016 è stata a New York per cinque settimane per seguire corsi di danza classica e contemporanea.
Da Settembre 2016 segue le classi di danza classica e contemporanea presso il "Cannes Jeune Ballet" di Cannes – Francia al fine poter presentare nuove audizioni di danza.
E’ iscritta presso l'Università Sophia Antipolis di Nizza - Facoltà delle scienze motorie.

Riproduzione riservata ©