Logo San Marino RTV

Scuola "Arcobaleno" di Cailungo: "La nostra scuola ci sta a cuore"

8 ago 2016
E’ l’iniziativa dei genitori della Scuola elementare “Arcobaleno” di Cailungo per raccogliere fondi necessari all’acquisto di strumentazioni multimediali a supporto della didattica: Lavagne Interattive Multimediali (LIM), computer, videoproiettori..
L’esperienza scolastica degli ultimi anni, supportata da una serie di studi e ricerche, dimostra come la didattica con l’uso di tecnologie innovative, tra cui la LIM, può migliorare la partecipazione di tutti gli alunni, compresi coloro che presentano difficoltà di apprendimento o alunni diversamente abili.
Nella scuola di Cailungo le classi attualmente dotate di LIM sono due. La finalità di tale raccolta fondi è dunque quella di dotare progressivamente tutte le classi di tale innovativo e inclusivo strumento per la didattica, in modo da garantire a tutti i bambini pari opportunità formative.
Questo slogan, nato per caso dalla creatività di una volenterosa mamma che per prima ha iniziato a confezionare cuori in stile shabby con cannucce in carta riciclata, riassume molto bene lo spirito di tale iniziativa: genitori e bambini che si attivano per offrire tempo, creatività ed energie alla scuola, consapevoli di avere da essa tanto ricevuto. Tutti gli oggetti artigianali (cornici, saponette, magliette con lo slogan, sacchettini portaoggetti,ecc..) confezionati da genitori e bambini nelle scorse settimane, saranno in vendita in Piazza a Cailungo in un mercatino che si terrà Venerdì 12 Agosto, a partire dalle ore 17, nell’ambito della Festa di San Rocco.
La raccolta fondi è inoltre legata alla pubblicazione del libro "La vecchia scuola di Cailungo": un'interessante lavoro di ricerca storica e fotografica sulle radici dell'attuale Scuola Arcobaleno, a partire dall'Istanza d'Arengo con la quale un gruppo di cittadini ne chiese in passato l'istituzione. Il ricavato dalla vendita del libro, curato dalla Sign.ra Itala Cenci Malpeli, in collaborazione con Associazione Società Polisportiva Cailungo, verrà infatti devoluto in favore del fondo per l'acquisto di LIM/computer per la nostra scuola.
La scuola è un patrimonio comune da tutelare e per questo i genitori invitano esercenti ed aziende che volessero supportare la raccolta fondi a contribuire con una sponsorizzazione.
Su Facebook è attiva la pagina “La nostra scuola ci sta a cuore”, attraverso la quale è possibile rimanere aggiornati sulle varie proposte che consentiranno di portare nel futuro la Scuola “Arcobaleno” di Cailungo.
Vi aspettiamo numerosi il 12 Agosto in Piazza a Cailungo per poter apprezzare da vicino l’entusiasmo, la creatività e il cuore che i nostri genitori hanno investito nel confezionare i vari oggetti: pezzi unici che saranno in vendita nel mercatino!

L'evento FB: https://www.facebook.com/La-nostra-scuola-ci-sta-a-cuore-853228101476988/home

Riproduzione riservata ©