Logo San Marino RTV

A scuola Di direzione gara a Misano World Circuit

10 set 2018
A scuola Di direzione gara a Misano World Circuit
Nella settimana della MotoGP, dalla Francia è arrivato Jean Marc Deletang, Direttore di corsa a Le Mans, Paul Ricard e Magny Cours per vivere una preziosa esperienza al fianco del direttore di gara di MWC Raffaele De Fabritiis

Unanime l’apprezzamento per la nuova Race Control di Misano World Circuit

Anche al Gran Premio OCTO di San Marino e Riviera di Rimini lo staff di direzione gara di Misano World Circuit guidato da Raffaele De Fabritiis ha ospitato colleghi internazionali che hanno fatto esperienza al fianco di uno dei team più affidabili del motomondiale nell’ambito di uno specifico programma di formazione.

In precedenza era avvenuto per Portogallo, Russia, Qatar e Argentina, quest’anno è arrivata dalla Francia la richiesta, tramite la federazione internazionale, di ospitare da mercoledì Jean Marc Deletang, da due anni direttore di gara dei circuiti di Le Mans, Magny Cours e Paul Ricard.

Deletang ha anche un passato da pilota con tre gran premi nel motomondiale, due vittorie al Bol d’Or e due stagioni nel mondiale Superbike.

“Per noi è motivo di orgoglio questa collaborazione con la federazione internazionale – il commento di Andrea Albani, Managing Director MWC – che premia anche il lavoro di formazione che tutto lo staff guidato da Raffaele De Fabritiis conduce costantemente. La sicurezza orienta ogni nostra scelta e condividere le conoscenze è un requisito di crescita continua per tutti”.

Grande apprezzamento da tutti i commissari internazionali per la nuova Race Control di Misano World Circuit, un autentico gioiello di tecnologia che consente di governare con tempestività tutto quanto accade in pista, elevando ulteriormente lo standard di sicurezza che ne consegue.

Sono disponibili 24 postazioni di controllo per giuria e commissari sportivi e alla Race Control, un vero e proprio sistema informatico permanente ad uso esclusivo della Direzione Gara, progettato e realizzato direttamente dalla Direzione dei Sistemi Informativi del Gruppo Financo, che supporta le attività ICT del circuito composto da 38 telecamere full HD, 10 telecamere a totale controllo remoto di posizionamento, 25 km di fibra ottica distribuita su tutto il circuito, 100 frame al secondo come frequenza di picco di acquisizione delle immagini, che hanno sviluppato nell’intero weekend un volume di traffico dati superiore a 2 Terabytes (1 Terabyte = 1024 Gigabytes).

Mole di traffico dati imponente, che se aggiunto a quanto scaturito dalle altre 20 telecamere con la stessa tecnologia già utilizzate esclusivamente per le finalità di Pubblica Sicurezza, evidenzia gli investimenti che Misano World Circuit dedica al tema della sicurezza dentro e fuori dalla pista.

Comunicato stampa
Misano World Circuit

Riproduzione riservata ©