Logo San Marino RTV

La scuola media di Fonte dell'Ovo aderisce a Friday for Future

15 mar 2019
La scuola media di Fonte dell'Ovo aderisce a Friday for Future
Nell’ambito dei progetti d’istituto di Educazione all’Ambiente e alla Cittadinanza anche la Scuola Media di Fonte dell’Ovo oggi venerdì 15 marzo ha voluto unire la propria voce a quella della giovanissima svedese Greta Thunberg e delle migliaia di giovani manifestanti di tutto il mondo, che hanno aderito alla mobilitazione contro il riscaldamento globale denominata “Fridays For Future”.
Durante l’intervallo, al grido di “No climate change”, i circa 650 studenti hanno dato vita a una sorta di flash mob, formando un corteo che ha percorso il cortile della scuola, suonando strumenti ricavati da materiali di riciclo e mostrando colorati e fantasiosi cartelloni di protesta ecologista.
Infine alcuni studenti si sono trasformati in piccoli giornalisti, realizzando video-interviste sul tema del riscaldamento globale e delle fonti energetiche rinnovabili, che saranno pubblicate sul sito e sul blog della scuola.
La manifestazione è stata il culmine di una serie di attività didattiche di natura interdisciplinare, svolte nelle settimane precedenti per aiutare i ragazzi a comprendere la portata del problema ambientale. Un efficace compito di realtà, che ha visto gli alunni e le alunne, sotto la guida dei rispettivi insegnanti, impegnati su vari fronti, da quello manuale creativo a quello di approfondimento su tematiche di natura scientifica e legate all’attualità.



Prof.ssa Laura Sansovini

Riproduzione riservata ©