Logo San Marino RTV

SdS Affari Esteri e Istruzione: "Dalla consapevolezza all'azione: San Marino si unisce alla Giornata Mondiale del Rifugiato 2025"

19 giu 2025
SdS Affari Esteri e Istruzione: "Dalla consapevolezza all'azione: San Marino si unisce alla Giornata Mondiale del Rifugiato 2025"

In concomitanza con la Giornata Mondiale del Rifugiato, che si celebra il 20 giugno, la Segreteria di Stato per gli Affari Esteri e la Segreteria di Stato per l'Istruzione e la Cultura della Repubblica di San Marino riaffermano l'impegno sammarinese per i principi universali di solidarietà, accoglienza e dignità umana. La giornata, istituita dalle Nazioni Unite, invita a una profonda riflessione sulla condizione di oltre 120 milioni di persone costrette a lasciare le proprie case a causa di conflitti, violenze, persecuzioni e crisi climatiche. Il Segretario di Stato per gli Affari Esteri, Luca Beccari, ha dichiarato: “La solidarietà internazionale è un imperativo etico e politico. San Marino, pur nella sua specificità, intende partecipare attivamente a un impegno globale che riconosca e tuteli i diritti inalienabili di ogni individuo. La diplomazia, in tal senso, è uno strumento essenziale per promuovere un dialogo costruttivo e soluzioni durature per chi è costretto a fuggire.” Il Segretario di Stato per l'Istruzione e la Cultura, Teodoro Lonfernini, ha sottolineato l'importanza di un approccio inclusivo: “Come mi piace spesso ripetere, la cultura e l'istruzione sono pilastri imprescindibili per costruire ponti, non muri. In un mondo che troppo spesso dimentica il valore dell'empatia, è nostro dovere ricordare che dietro ogni cifra vi sono storie individuali di coraggio, resilienza e speranza.” L'impegno di San Marino si manifesta attraverso la promozione di iniziative volte a decostruire pregiudizi e a valorizzare la diversità come risorsa. Un esempio significativo che va in questa direzione è la celebrazione del 17° anniversario dell’iscrizione di San Marino nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO, in programma dal 5 al 7 luglio, con tre giornate dedicate a "Munus - Memoria e Pace". L’iniziativa, che include l'inaugurazione di una mostra sul manoscritto di Bobbio "Vita Sanctorum Marini et Leonis" nel Registro “Memoria del Mondo” UNESCO, offre una preziosa occasione per valorizzare il patrimonio culturale e riaffermare l'impegno sammarinese verso un'educazione che promuova la pace, il dialogo e la cittadinanza globale, valori intrinsecamente legati alla comprensione e all'accoglienza. La Repubblica di San Marino si unisce al coro di voci internazionali che invocano un impegno condiviso e una maggiore solidarietà in un mondo dove la stabilità è messa a dura prova.

C.s. Segreteria di Stato per gli Affari Esteri - Segreteria di Stato per l’Istruzione e la Cultura





Riproduzione riservata ©