Logo San Marino RTV

Secondo appuntamento per la “Rassegna musicale d’autunno… e d’estate”

19 ago 2016
Secondo appuntamento per la “Rassegna musicale d’autunno… e d’estate”
Il prologo estivo della “Rassegna musicale” prosegue con un secondo appuntamento di grande musica. Dopo “El Cimarron” che ha visto in scena alcuni musicisti di fama mondiale, del calibro di Isherwood, Astaud, Andersson e Rodolfo Rossi, dopo la chitarra di Piero Bonaguri, è in cartellone uno dei più importanti interpreti di Bach: il pianista Andrea Padova.
Martedì 23 agosto, alle 21,15, al teatro Turismo, è infatti in programma il concerto “J. S. Bach per 2 pianoforti e orchestra” con brani di facile ascolto, pur nella loro elevatezza compositiva.
Si comincia infatti con il famoso “Concerto in la minore” per violino e archi, solista Angelo Cicillini. A seguire, “Concerto in do minore per due pianoforti e archi” e infine il “Concerto in Do maggiore per due pianoforti e archi”, poco noto, ma bellissimo e oltre tutto originale, in quanto non fa parte delle tantissime trascrizioni di Bach.
Accanto al grande Andrea Padova, considerato tra i “virtuosi” a livello internazionale per il suo prestigioso curriculum, si alterneranno alcuni giovani musicisti già conosciuti nei più grandi teatri del mondo. In particolare: Liu Sz Tsit Selena, Yue Yao, Chun Ho Yan Yuki, tutti e tre pianisti di eccellenza, presenti a San Marino grazie alla collaborazione con la “Golden Bauhinia Music Foundation” di Hong Kong. Ed è in questa formula, dove i giovani si affiancano in successione all’esperienza della “star”, che trova la sua ragione il titolo della serata: “J. S. Bach per 2 pianoforti e orchestra”.
L’orchestra è naturalmente quella della Camerata del Titano, diretta dal maestro Augusto Ciavatta, che comincia la sua preziosa attività musicale all’interno della Rassegna con questa sorta di viaggio fra i segreti della musica immortale di Bach per proiettare la sua immagine sulle nuove generazioni di musicisti.
Un evento degno delle capitali europee della musica, che gode del patrocinio delle Segreterie di Stato al Turismo e alla Cultura, nonché della Fondazione San Marino Cassa di Risparmio SUMS, e della collaborazione di Baldacci Pianoforti.
Ingresso, 10 euro.

Riproduzione riservata ©