Logo San Marino RTV

Segr. Affari Esteri: Accordo con Santa Sede per insegnamento religione cattolica nelle scuole

26 giu 2018
S.E.R. Tscherrig stringe la mano al Segretario di Stato Renzi
S.E.R. Tscherrig stringe la mano al Segretario di Stato Renzi
È stato siglato oggi, a Palazzo Begni, l’Accordo tra la Repubblica di San Marino e la Santa Sede per l’insegnamento della religione cattolica nelle scuole pubbliche.

A sottoscriverlo il Segretario di Stato agli Affari Esteri, Nicola Renzi, e il Nunzio Apostolico, S.E.R. Emil Paul Tscherrig.

Per S.E. Tscherrig si tratta del primo atto ufficiale dal suo accredito in Repubblica, avvenuto lo scorso gennaio. La disponibilità e la collaborazione dell’Alto Plenipotenziario con la Rappresentanza diplomatica sammarinese ha impresso un’accelerazione consistente alla definizione dell’Accordo su una materia di ampio interesse.

L’Accordo prende le mosse dall’O.d.G. presentato in Consiglio Grande e Generale nel febbraio 2017, che identifica il valore della cultura religiosa nel processo educativo della persona; si ricollega inoltre alla convenzione bilaterale tra i due Stati del 2 aprile 1992, che riconosce nei valori e nei principi della religione cattolica l’identità stessa del popolo sammarinese, la cui storia si intreccia alla leggenda del Santo Marino.

La religione cattolica continuerà pertanto ad essere impartita in tutte le scuole pubbliche sammarinesi, con uno status e una dignità formativa e culturale pari alle altre discipline curriculari; al contempo sarà assicurata ampia libertà di scelta allo studente, o a chi per lui, senza che ciò costituisca motivo di discriminazione.

L’Accordo fa infine riferimento a una successiva regolamentazione fra le Autorità istituzionali e la Diocesi locale, al fine di determinare i programmi e le modalità organizzative dell’insegnamento, i criteri per la scelta dei libri di testo, i profili degli insegnanti e il loro reperimento.

L’occasione odierna ha altresì rappresentato un momento di incontro e confronto sui numerosi temi propri del rapporto bilaterale. Renzi si è detto soddisfatto per la prosecuzione di relazioni eccellenti ed esclusive; stessa positiva valutazione e la volontà di rafforzare ulteriormente la cooperazione è pervenuta dall’Alto Plenipotenziario della Santa Sede.

Comunicato stampa
Segreteria di Stato agli Affari Esteri

Riproduzione riservata ©