Logo San Marino RTV

Segr. Sanità: partecipazione assemblea OMS

18 set 2018
Segr. Sanità: partecipazione assemblea OMS
Il Segretario di Stato alla Sanità accompagnato dal Dott. Andrea Gualtieri, Direttore Generale dell’Istituto per la Sicurezza Sociale, dal Dott. Gabriele Rinaldi, Dirigente dell’Authority Sanitaria e dall'Ambasciatore Daniela Rotondaro partecipa a Roma alla 68esima Sessione del Comitato Regionale per l'Europa dell'OMS.
La Repubblica di San Marino recepisce nel proprio Piano sanitario Nazionale le raccomandazioni dell'OMS e le direttive e partecipa attivamente ai programmi in materia di salute, di prevenzione e di lotta contro le malattie croniche e trasmissibili.
Alla sessione inaugurale, erano presenti anche il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, il Ministro della Salute Italiano Giulia Grillo, il Direttore Generale dell'OMS, Dr. Tedros e la Principessa di Danimarca in qualità di Ambasciatore dell'OMS.
Il Segretario Santi è intervenuto nella sessione relativa all'Agenda 2030 ed all'implementazione di questa nelle politiche sanitarie nazionali.
L'Agenda 2030 adottata dagli Stati e dalla stessa Repubblica di San Marino chiama le istituzioni ma anche la collettività nel suo insieme ad una maggiore consapevolezza ed al raggiungimento dei target obiettivi primari per la lotta alla povertà, la fame, le disuguaglianze, la parità di genere, la lotta ai cambiamenti climatici e la salvaguardia in tutte le sue forme del pianeta.
Il Segretario Santi, nel ribadire l'importanza di una piena e consapevole adesione agli Obiettivi dell'Agenda ha sottolineato come la prossima Conferenza di Alto Livello per i Piccoli Stati - la cui sesta edizione si terrà a San Marino nel mese di Aprile 2019 - sarà l'occasione per sottolineare l'impegno ed il ruolo dei piccoli Stati e di come coesione, integrazione ed obiettivi comuni siano fondamentali per garantire una sanità pubblica per tutti e di qualità.