Logo San Marino RTV

Il Segretario Michelotti alla Giornata di studio sugli Itinerari Culturali del Consiglio d’Europa

15 nov 2018
Il Segretario Michelotti alla Giornata di studio sugli Itinerari Culturali del Consiglio d’Europa
Il Segretario di Stato al Territorio, Ambiente e Turismo Augusto Michelotti, partecipa alla Giornata di studio sugli Itinerari Culturali del Consiglio d’Europa organizzata dall’Università di Macerata


Martedì 13 novembre il Segretario di Stato per il Territorio, Ambiente e Turismo Augusto Michelotti ha partecipato alla Giornata di studio organizzata dall’Università di Macerata sul tema “Alla scoperta degli Itinerari Culturali del Consiglio d’Europa”.
Nel suo intervento il Segretario Michelotti ha sottolineato che la Repubblica di San Marino vuole essere parte attiva del processo di coesione tra i popoli europei e che lo scorso anno ha firmato a Lucca l’accordo parziale allargato.
San Marino, riconosciuta dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità, in passato era territorio di passaggio fra le popolazioni che dalla sponda adriatica arrivavano sugli Appennini e fino alla costa tirrenica, pertanto vuole essere tra i promotori del progetto di Itinerario Culturale Vie dell’Ambra e di tutte le iniziative che favoriscono una sempre più diffusa integrazione tra i popoli del continente europeo.
Il dibattito della giornata si è focalizzato sul progetto degli Itinerari Culturali come strumenti di dialogo interculturale e di sviluppo territoriale sostenibile.
In rappresentanza dell’Istituto Europeo degli Itinerari Culturali del Consiglio d’Europa, con sede in Lussemburgo, è intervenuta Eleonora Berti, che ha ricordato come nel 1987 si è lanciato il progetto per creare un’identità comune europea. Oggi 32 Stati Membri del Consiglio d’Europa hanno aderito all’accordo parziale allargato e sono 33 gli Itinerari certificati. E’ prevista una partecipazione attiva dei territori, mettendo in evidenza gli aspetti comuni e valorizzando le diversità.
Negli ultimi dieci anni inoltre il progetto si è allargato anche ad una rete importante di Università, essenziale per arricchire la base scientifica degli Itinerari.
In seguito sono stati presentati due progetti già realizzati, Iter Vitis e La Rotta dei Fenici, e nuove progettualità, tra cui La Via Lauretana, La Via della Seta europea, con l’intervento della Direttrice dell’Ufficio italiano del Consiglio d’Europa a Venezia Luisella Pavan Woolfe, e infine il progetto La Via dell’Ambra spiegato da Pier Luigi Cellarosi del Centro Internazionale di Ricerche sulla Viabilità Antica, con sede a San Marino.
L’Università di Macerata, definita dal Rettore Adornato un Ateneo interamente umanistico, che ha come tratto distintivo un Umanesimo che innova e diventa pratica, si sta occupando attivamente della riscoperta dei valori culturali del territorio, proiettati al futuro con una dimensione internazionale per costruire una mente interculturale.
Nel pomeriggio sono state illustrate dagli studenti dell’Ateneo alcune proposte di itinerari culturali, scaturite da approfondimenti e laboratori previsti dal piano didattico.

Riproduzione riservata ©