La Repubblica di San Marino si apre all’economia aerospaziale con un evento che coinvolgerà le maggiori industrie del settore. Un punto di partenza – afferma il Segretario Fabio Righi – un’operazione di sistema È il primo approccio della Repubblica di San Marino ad un segmento economico di altissima qualità e specializzazione ma subito ha sollecitato l’interesse da parte dei colossi mondiali della cosiddetta “Space Economy”, che sul Titano si sono dati appuntamento per dare vita ad “Aerospace”, la prima rassegna sammarinese del settore che si terrà al Multieventi il 25 e 26 ottobre prossimi. “Un Numero Zero – ha precisato il Segretario di Stato all’Industria, Fabio Righi presentando il progetto alla stampa – perché il vero lavoro inizierà proprio il giorno successivo all’evento. Un progetto ambizioso per il quale – ha aggiunto – è necessario il coinvolgimento di tutti perché diventi un’operazione di sistema” Le tecnologie dello spazio rappresentano oggi un trend in costante crescita non solo come volume d’affari ma anche grazie alla nascita di nuove attività economiche e l’ingresso di soggetti e capitali privati.
Un settore che si stima possa raggiungere in pochi anni un valore vicino ai duemila miliardi di dollari. All’evento sammarinese, a cui hanno aderito le maggiori industrie aerospaziali, ha concesso il patrocinio ufficiale la Camera di Commercio USA, mostrando grande entusiasmo, come ha affermato il suo rappresentante in Repubblica, John Mazza. Presenti anche le Agenzie Aerospaziali Europea, Italiana e dell’Arabia Saudita. “Un’iniziativa che ha registrato da subito un grande interesse – ha spiegato Raffaella Greco che ne ha curato l’organizzazione – che si svolgerà in partnership con il Governo italiano e gli Stati Uniti d’America e che consentirà anche alle aziende sammarinesi di mettersi in luce in questo importante settore”.
Aerospace, che dovrà diventare un appuntamento a cadenza biennale, favorirà infatti lo sviluppo della filiera della Space Economy nella Repubblica di San Marino, in stretta sinergia con le istituzioni e il tessuto economico italiano. Il tema è già stato al centro dei colloqui bilaterali fra il Segretario di Stato per l’Industria, l’Artigianato e il Commercio Fabio Righi e l’omologo italiano Adolfo Urso. Oltre ai numerosi panel specialistici, le due giornate di Aerospace offriranno ai mille studenti che già si sono prenotati, l’opportunità di dialogare con il Colonnello Walter Villadei, l’astronauta italiano che si appresta a partire per la missione Axiom-3 alla guida navetta Crew Dragon di Space X, il cui lancio avverrà in gennaio dalla base Nasa di Cape Canaveral, in Florida. Il taglio del nastro di Aerospace è previsto alle 10.15 di mercoledì 25 ottobre. Alle 11 e alle 12.15 le prime due delle numerose conferenze in programma: “Le sfide della Space Economy: azioni per un futuro condiviso” e “La collaborazione transatlantica nella filiera dell‘aerospazio e aviation”. Alle 14.30 le autorità sammarinesi visiteranno l’evento poi il pomeriggio si proseguirà con la tavola rotonda “Regioni e cluster: una tavola rotonda per analisi, criticità e proposte. Istituzione di un tavolo permanente di lavoro e confronto”.
Si prosegue con un incontro sui temi della cybersicurezza per lo sviluppo della San Marino Aerospace Valley come supporto al sistema economico, al territorio e alle istituzioni per favorire la proposta di creazione di un polo di eccellenza permanente ISAC - Information Sharing and Analysis Center”. Camera di Commercio e Agenzia dello Sviluppo Economico di San Marino terranno la presentazione “San Marino: a business-friendly environment” poi si proseguirà con “Welcome to San Marino: un Paese da scoprire” in collaborazione con la Segreteria di Stato per il Turismo e San Marino Welcome.
La giornata del 26 ottobre si aprirà con “L’appuntamento con l‘astronauta”, un evento per le Scuole Superiori con il Colonnello Walter Villadei. Si prosegue con “Novità dallo spazio”, “Sostenibilità e Green Deal”, una conferenza su “Materiali polimerici e tecnologie abilitanti per il settore aerospaziale per poi chiudere con il panel su “International and Aeronautic Finance”. Sul sito https://sanmarinoaerospace.sm ulteriori informazioni relative all’iniziativa.