Logo San Marino RTV

Segreteria Esteri: celebrazioni nel 50° del gemellaggio con Arbe

27 giu 2018
Segreteria Esteri: celebrazioni nel 50° del gemellaggio con Arbe
Nella serata di lunedì 25 giugno, il Palio dell’Amicizia di tiro con le balestre ha segnato la conclusione delle celebrazioni del 50° anniversario del Gemellaggio fra il castello di San Marino e il capoluogo dell’isola dalmata di Arbe, sottoscritto nel giugno del 1968.

Ad accogliere la delegazione sammarinese - composta dal Segretario di Stato al Territorio e Turismo, Augusto Michelotti, dai Rappresentanti delle Segreteria di Stato agli Affari Interni e Affari Esteri, Simona Mazza e Maria Katia Savoretti, dal Capitano di Castello di San Marino Città, Maria Teresa Beccari - il Sindaco di Arbe, Nikola Grguri?, e le autorità locali, che con un caloroso e affettuoso benvenuto hanno evidenziato gli ottimi rapporti di amicizia e fratellanza che legano le due Città; rapporti che con il passare del tempo non si sono affievoliti ma, al contrario, hanno trovato nuova linfa, rafforzandosi e consolidandosi. Presente per l’occasione anche il Sindaco di San Leo, Mauro Guerra.

I due giorni di celebrazioni, ricchi di eventi culturali, sportivi e sociali, sono stati intensi per i numerosi momenti di confronto tra le due delegazioni. Da parte sammarinese l’occasione ha consentito di poter approfondire la conoscenza delle peculiarità di un popolo, quello degli abitanti di Arbe, così vicino a quello sammarinese per la comune origine storica e religiosa, che ha dato prova del legame speciale e incondizionato che unisce due realtà geografiche e culturali unite nella figura del Santo Marino.

Per suggellare questo rapporto di amicizia la Repubblica di San Marino ha donato alla città di Arbe un’opera realizzata dall’artista sammarinese Leonardo Blanco, vincitore del bando appositamente indetto, attraverso la quale astrattamente si evince l’infinito legame che unisce le due Città.

Comunicato stampa
Segreteria di Stato Esteri

Riproduzione riservata ©