Logo San Marino RTV

Segreteria Esteri: Incontro annuale con il Corpo Diplomatico e Consolare sammarinese

2 set 2018
Segreteria Esteri: Incontro annuale con il Corpo Diplomatico e Consolare sammarinese
Si è tenuto nel pomeriggio, a Palazzo Begni, l’incontro annuale della Segreteria di Stato e del Dipartimento Affari Esteri con il Corpo Diplomatico e Consolare Sammarinese, su invito del Segretario di Stato per gli Affari Esteri, Nicola Renzi.

Introdotto dal Responsabile della politica estera, l’incontro ha visto una prima parte dedicata all’aggiornamento sullo stato del negoziato in corso con l’Unione Europea, in vista del perfezionamento dell’Accordo di Associazione di San Marino, Monaco e Andorra con l’Unione medesima; tale riferimento è stato offerto dal Direttore degli Affari Europei, Luca Brandi.

Il Direttore del Cerimoniale Diplomatico, Silvia Berti, ha svolto una relazione incentrata su funzioni, ruoli e servizi del Corpo Diplomatico e Consolare.

E’ poi seguita un’articolata presentazione del Segretario Particolare del Segretario di Stato per gli Affari Esteri, Michele Andreini, che ha svolto una relazione sulle residenze elettive e sui progetti futuri di investimento.

Il Segretario di Stato per l’Industria, Andrea Zafferani, ha messo in luce le iniziative del Governo per lo sviluppo economico della Repubblica.

Infine, il Direttore dell’Ufficio di Stato Brevetti e Marchi, Silvia Rossi, ha preso la parola per illustrare le procedure nazionali e internazionali di registrazione di marchi, brevetti e disegni o modelli industriali, l’attività dell'ufficio e i progetti futuri.

A conclusione della giornata, i Rappresentanti del Corpo Diplomatico e Consolare saranno ricevuti in Udienza dagli Eccellentissimi Capitani Reggenti, Stefano Palmieri e Matteo Ciacci.

Comunicato stampa
Segreteria di Stato Affari Esteri

Riproduzione riservata ©