Logo San Marino RTV

Segreteria Finanze: "San Marino - Italia e lo scenario internazionale"

27 set 2016
Logo Segreteria di Stato
Logo Segreteria di Stato
Confronto tra le istituzioni e le
amministrazioni fiscali italiane e sammarinesi.


Venerdì 30 settembre si terrà al Kursaal un Convegno -aperto al pubblico ed agli operatori italiani e sammarinesi- sui temi della fiscalità internazionale e delle relazioni economiche bilaterali.
Interverranno quali relatori istituzionali dei due Paesi il Viceministro italiano dell’economia Luigi Casero – già salito sul Titano in occasione della visita di Stato del Presidente della Repubblica Italiana nel 2014 - ed i Segretari di Stato per le Finanze Gian Carlo Capicchioni e per gli Affari Esteri Pasquale Valentini.
L’iniziativa nasce dal nuovo impulso nelle relazioni fra Italia e San Marino e tra le amministrazioni grazie anche al percorso di posizionamento internazionale che la Repubblica ha intrapreso con l’adesione agli standard internazionali ed al conseguente ridisegno del modello economico che oggi la vedono tra i Paesi collaborativi e compliant.

L’evento si articola in due Tavole Rotonde: una sulla “fiscalità internazionale nel contesto delle relazioni economiche globali” a seguito delle raccomandazioni del G20 in termini di lotta all’erosione della base imponibile e distrazione del profitto (BEPS) con gli interventi di:
Franco Roccatagliata, Commissione Europea, College of Europe (Bruges); Fabrizia Lapecorella Dipartimento Finanze MEF Italia e membro dello Steering Committee BEPS dell’OCSE; Stella Raventos-Calvo, Confederation Fiscale Europeénne (CFE), Fiscal Committee; Piergiorgio Valente, membro Bureau, Taxation and Fiscal Policy Committee BIAC presso OCSE, con il coordinamento di Daniela Berti, Segreteria di Stato per le Finanze.

L’altra sui rapporti bilaterali “San Marino - Italia. Evoluzione delle relazioni economiche bilaterali” e che sarà condotta da Salvatore Padula, vice direttore della testata economica Il Sole24ore durante la quale verranno analizzati temi di più stretta attualità e in particolare l’entrata in vigore della Convezione contro le doppie imposizioni sui quali interverranno il Viceministro Luigi Casero e il Segretario di Stato per le Finanze Gian Carlo Capicchioni; la Dr.ssa Rossella Orlandi, Direttore Agenzia delle Entrate-Italia e Ida Valli, Direttore Ufficio Tributario-San Marino; il Dott. Stefano Ceccato, Pres. Associazione Nazionale dell’Industria SM e il Dott. Paolo Maggioli, Pres. Confindustria Romagna, in rappresentanza del mondo economico e dell’impresa.


L’iniziativa si tiene al Palazzo Kursaal dalle ore 09.00 alle ore 13.00 ed è consigliata la prenotazione al seguente indirizzo di posta elettronica

Riproduzione riservata ©