Logo San Marino RTV

Segreteria Sanità/Affari Esteri: Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

23 nov 2018
Il 25 novembre si celebrerà in tutto il mondo la Giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne, proclamata dall’Onu nel 1999. La violenza sulle donne continua ad essere una piaga sociale difficile da rimarginare, una tra le violazioni dei diritti umani più diffuse.
Le statistiche rivelano che nel mondo una donna su 3 subisce violenza, fisica o psicologica, nel 22% dei casi commessa dal proprio partner e questo purtroppo nonostante il passare degli anni, i ricambi generazionali, il varo di nuove leggi.
Il 25 novembre è pertanto una data importante, che richiama a sé il valore del rispetto alla base di ogni rapporto fra un uomo e una donna, a partire dall’ambito familiare.
Attraverso interventi di iniziativa governativa, la Repubblica di San Marino è seriamente impegnata nella prevenzione e nel contrasto di ogni forma di violenza, anche mediante la promozione di campagne educative volte ad arginare gli stereotipi di genere che sono alla base di una visione errata del ruolo delle donne e degli uomini nella società.
Oggi più che mai San Marino è orgogliosa di aderire a questa Giornata Internazionale, che vuole altresì celebrare l’impegno di un lungo e progressivo percorso intrapreso dalla Segreteria di Stato per gli Affari Esteri di adeguamento ai criteri fondamentali enunciati dallo strumento normativo multilaterale più rappresentativo nel settore: la cosiddetta “Convenzione di Istanbul”.
La Repubblica di San Marino, che nelle sedi multilaterali mai ha fatto mancare il proprio impegno nella lotta contro questo insidioso fenomeno, anche quest’anno si unisce all’appello lanciato dall’ONU, nel denunciare ogni forma di violenza e discriminazione nei confronti delle donne.

Le iniziative sviluppate nel corso dell’anno sono state numerose, indirizzate ad offrire una risposta efficace, soprattutto in ambito preventivo ed educativo, risultato di una felice sinergia tra Istituzioni, Servizi sanitari e socio sanitari, Authority Pari Opportunità, Commissione Pari Opportunità, Dipartimento delle Scienze Umane dell’Università di San Marino, Istituti Culturali, Soroptimist Club Service.

Comunicato stampa
Segreteria di Stato Sanità / Segreteria di Stato Affari Esteri

Riproduzione riservata ©