Logo San Marino RTV

Segreteria Sanità: "Nessuna struttura sanitaria a San Marino operativa nel settore della maternità surrogata"

26 mar 2019
Il Segretario Franco Santi
Il Segretario Franco Santi
Si desidera porre attenzione rispetto alla notizia uscita sul quotidiano “La Verità” nei giorni scorsi.
La Società di cui si parla nell’ articolo non ha sede a San Marino, tuttavia esiste una Società che ha come oggetto sociale “Consulenza ed attività di marketing, servizi pubblicitari, ricerche di mercato, formazione del personale, organizzazione e gestione dei corsi di aggiornamento, seminari, convegni, attività pubblicitaria e promozionale nel settore medico e paramedico in genere. La società potrà compiere tutte le operazioni commerciali, mobiliari, immobiliari e finanziarie utili al conseguimento dello scopo sociale, nonché assumere partecipazioni e acquisire quote in altre società, utili al conseguimento dello scopo sociale.”
A Fine 2016, l’Amministratore Unico di tale Società ha richiesto agli Uffici competenti la modifica dell’oggetto sociale della Società, per la creazione di un Poliambulatorio per visite mediche e cure nel settore della medicina specialistica per la valutazione della fertilità, laboratorio di analisi cliniche.
Tale richiesta è stata sottoposta al riferimento dell’Authority Sanitaria che, considerata la volontà della Società di operare nel settore della Procreazione Medicalmente Assistita, considerati gli innumerevoli aspetti etici e l’assenza di una normativa specifica a San Marino nel settore in questione, ha espresso al Congresso di Stato parere contrario. Infatti la delibera del Congresso di Stato n. 24 del 29 novembre 2016, nega il nulla osta di competenza per la modifica dell’oggetto sociale della BIO.T.C. S.r.l., in quanto l’attività richiesta non è compatibile con le esigenze economico-sociali della Repubblica.
Si ribadisce infine che nella Repubblica di San Marino nessuna struttura pubblica o privata è mai stata autorizzata per la pratica della maternità surrogata.

Comunicato stampa
Segreteria di Stato Sanità

Riproduzione riservata ©