Logo San Marino RTV

Segreteria Sanità : "Presto la convenzione fra San Marino e Argentina in materia di sicurezza sociale"

30 gen 2019
Segreteria Sanità : "Presto la convenzione fra San Marino e Argentina in materia di sicurezza sociale"
A Buenos Aires nasce il gruppo dei parlamentari amici di San Marino

Il tema della Sicurezza Sociale è stato al centro dei colloqui fra il Segretario di Stato Franco Santi e il collega argentino Goncalo Estivariz, che hanno concordato la volontà di
di avviare sin da subito le iniziative necessarie per definire una apposita convenzione bilaterale fra San Marino e Argentina.
Presenti all’incontro anche diversi collaboratori della Segreteria di Stato argentina e il Dr. Marcos Nelio Mollar responsabile delle relazioni internazionali dell´ANSES (Amministrazione Nazionale della Previdenza Sociale).
Si è ritenuto di attivare uno scambio diretto di informazioni tra i due Istituti per la sicurezza sociale, al fine di acquisire maggiori informazioni sui rispettivi sistemi e poter addivenire quanto prima alla definizione di un testo condiviso dal punto di vista tecnico per poi procedere alla verifica politica.

A Buenos Aires, il Segretario di Stato Santi ha incontrato anche il Ministro Gabriela Ricardes, titolare della Segreteria di Stato per i Media e contenuti digitali, con delega a Expo 2023, che ha ringraziato San Marino per il decisivo appoggio alla candidatura di Expo 2023 Buenos Aires e illustrato le attività del suo Dicastero, tra cui la brillante e perfetta organizzazione del Summit dei Paesi del G20 tenutosi il mese scorso proprio nella capitale argentina.
In merito all’Expo 2023, si sono ipotizzate collaborazioni concrete fra San Marino e Argentina, come la stesura di un Accordo quadro sui temi dell’Expo e dei media e contenuti digitali, insieme ad un accordo tecnico di collaborazione e scambio tra le due Televisioni di Stato. Valutati anche alcuni progetti, a scadenza annuale, quali tappe di avvicinamento all´Expo del 2023 che possano comprendere attività di tipo culturale da programmare sia in Argentina che a San Marino

La visita ufficiale in terra Argentina del Segretario di Stato per la Sanita e Sicurezza sociale Franco Santi, si è aperta lunedì 28 gennaio. La delegazione che lo accompagna include il funzionario del Dipartimento Affari Esteri responsabile delle Comunità sammarinesi all’estero, Mauro Maiani, l’Ambasciatore designato in Argentina, Giovanni d’Avossa, e il Console Onorario a Buenos Aires, Viviana Gennari.

Calorosa è stata l’accoglienza riservata alla delegazione sammarinese nel Senato argentino dalla Senatrice di origine sammarinese Silvia Giacoppo con la quale il Segretario Santi si è intrattenuto a lungo illustrando la situazione politica sammarinese ed ascoltando le considerazioni della Senatrice sugli sviluppi dell’azione di Governo del Presidente argentino Macri.
La senatrice Giacoppo ha annunciato l’imminente adozione del decreto che istituisce il “Gruppo di amicizia con la Repubblica di San Marino dei parlamentari argentini” di cui la senatrice Giacoppo é stata eletta presidente.
A breve ci sarà la comunicazione formale e quindi l´avvio delle relazioni a livello di scambi parlamentari, iniziativa questa che ha preso l´avvio l´anno scorso durante la visita ufficiale del Segretario di Staro per gli Affari Esteri Nicola Renzi.
Nella serata di lunedì si è tenuto l’incontro conviviale con i concittadini residenti a Buenos Aires nella splendida cornice di Puerto Madero, la parte moderna della città di Buenos Aires.

Cs Segreteria Sanità e Sicurezza Sociale

Riproduzione riservata ©