Logo San Marino RTV

CSD Onu: "Segnali poco “civili” dagli automobilisti sammarinesi"

21 ago 2017
CSD Onu: "Segnali poco “civili” dagli automobilisti sammarinesi"
La Commissione sammarinese per l’attuazione della convenzione delle nazioni unite sui diritti delle persone con disabilità (CSD ONU) tra le prime iniziative all’inizio della sua attività aveva fatto una segnalazione ed un incontro con il Comando della Polizia Civile per vedere come fare con i problemi che i disabili incontravano nell’uso degli gli spazi loro riservati nei parcheggi.
In data odierna ci siamo rivisti con il Comandante per fare il punto della situazione.
Il problema presenta delle complessità perché coinvolge l’attività dell’azienda, la segnaletica e la conformazione del territorio, ma coinvolge soprattutto l’educazione degli automobilisti ed il loro senso civico.
La polizia civile, anche a seguito dell’intervento della Commissione, nell’ultimo anno ha intensificato la vigilanza riguardo questo tipo di trasgressioni tanto che da Gennaio ad oggi le multe elevate per l’infrazione di abuso dei parcheggi per disabili sono state 246 con un notevole incremento sulla media di altri periodi corrispondenti.
La Commissione conta sul potere deterrente di questa severità della Polizia Civile, ma il dato la dice lunga sul senso civico dei nostri automobilisti.
Abbiamo convenuto sulla necessità di svolgere attività e campagne di sensibilizzazione affinché queste molte giunga a zero come si converrebbe ad un Paese civile, ma nel frattempo chiederemo a chi di competenza che queste entrate siano utilizzate per migliorare gli spazi, i parcheggi (es. parcheggi con tettoia) nonché per iniziative che elevino la cultura del rispetto dei diritti delle persone con disabilità.,
Anche da questi comportamenti viene giudicato il grado di civiltà di un paese!

Comunicato stampa
Commissione Sammarinese CSD Onu

Riproduzione riservata ©