Logo San Marino RTV

Segreteria Territorio: 24 maggio Giornata Europea dei Parchi, le iniziative sammarinesi

20 mag 2017
Segreteria Territorio: 24 maggio Giornata Europea dei Parchi, le iniziative sammarinesi
Mercoledì 24 maggio si festeggia la Giornata Europea dei Parchi e si rinnova l'iniziativa della Federazione Europea dei Parchi per ricordare il giorno in cui, nell'anno 1909, venne istituito in Svezia il primo parco europeo.

San Marino festeggerà questa giornata con una cerimonia ufficiale al Parco di Monte Cerreto alle ore 11.30. Il Segretario di Stato Augusto Michelotti presenterà l'opera dell'artista Gabriele Gambuti intitolata "Gli alberi rossi nel parco rosso". La località non è stata scelta a caso, si ricorda infatti che il 17 luglio 2010 il Corpo Forestale dello Stato era intervenuto con i propri mezzi aerei per lo spegnimento del vasto incendio boschivo che colpì Monte Cerreto.

Ripercorriamo la storia.
Anno 2010, alle 16.15 di un’afosa giornata di luglio un vasto incendio scoppiò in un bosco di Monte Cerreto: “Le fiamme attaccarono vari ettari di boscaglia – ricorda il Segretario di Stato Michelotti – dopo alcune ore ancora non si riusciva ancora a quantificare la vastità del rogo”.
I Vigili del Fuoco intervennero con due squadre da Rimini e da Pesaro, chiedendo anche il soccorso di un aereo antincendio Canadair.
“I sammarinesi ricordano bene lo stato di preoccupazione e di allerta per le fiamme che divorarono piante e natura durante l’incendio di Monte Cerreto – continua il Segretario – così come, due anni più tardi, il fuoco arse le pareti del monte Titano. Allora come oggi – conclude Michelotti - San Marino e Italia sono in collegamento diretto per il tramite della Protezione Civile per intervenire nei casi di emergenza”

Dopo la presentazione dell’opera di Gambuti, i funzionari dell’Ufficio Gestione Risorse Ambientali e Agricole accompagneranno la cittadinanza in una breve passeggiata fino all’area pic-nic e, per finire, una simulazione dello spegnimento di un incendio con la collaborazione del Servizio Protezione Civile di San Marino.
Vi aspettiamo mercoledì alle ore 11:30 al Parco di Monte Cerreto, non mancate!

Riproduzione riservata ©