Logo San Marino RTV

Segreteria Turismo: diversificazione dei flussi turistici e fidelizzazione delle relazioni

22 apr 2018
La Segreteria di Stato per il Turismo ha il piacere di comunicare che nella giornata di ieri, un nuovo gruppo di 20 turisti indonesiani dell’agenzia di viaggio ATS Vacations di Giacarta ha raggiunto la Repubblica di San Marino. Anche in questo caso, grazie all’intervento dei nostri Ambasciatori presso l’ASEAN e in Indonesia, l’agenzia di viaggio ATS ha espressamente richiesto al suo tour operator di riferimento di inserire un pernottamento nella nostra Repubblica all’interno del pacchetto di viaggio “Best of Europe – Insbruk – Mont Blanc & San Marino”.

Il pernottamento in oggetto e tutti quelli passati di cui è stato dato comunicato sono, dunque, il frutto del lavoro delle nostre missioni diplomatiche e consolari all’estero in sinergia con questa Segreteria e l’Ufficio del Turismo. Tale lavoro si basa su una ben precisa metodologia organizzativa che vede il suo culmine nella costruzione di rapporti con le principali agenzie di viaggi straniere che a loro volta richiedono espressamente a chi si occupa della predisposizione della logistica del viaggio (i tour operator internazionali) di inserire il pernottamento nella nostra Repubblica, pernottamento altrimenti non previsto nella loro offerta originale.

Naturalmente, le nostre Missioni diplomatiche e Consolari si stanno impegnando anche nella costruzione di buoni rapporti con i grandi tour operator internazionali e l’Ufficio del Turismo ha avviato un’azione atta a favorire le relazioni tra i tour operator sammarinesi e le agenzie di viaggio all’estero.


Continua, dunque, la virtuosa sinergia tra questa Segreteria, l’Ufficio del Turismo e la Segreteria di Stato per gli Affari Esteri verso l’ambizioso obiettivo di attrarre e al contempo fidelizzare i nuovi flussi turistici provenienti dai paesi asiatici.

Il progetto di internazionalizzazione della Repubblica di San Marino non può prescindere da un ampliamento e diversificazione dei flussi turistici e la metodologia di lavoro intrapresa nel continente asiatico sta dimostrando di avere solide basi per potere essere gradualmente applicata nel resto del mondo. L’opera di coinvolgimento degli operatori turistici sammarinesi in questo progetto è stata altresì avviata da questa Segreteria e costituisce un imprescindibile pilastro per il successo delle operazioni.

Comunicato stampa

Riproduzione riservata ©