Logo San Marino RTV

Serata finale del corso di fotografia “Tra luce e terra: l'uomo, la vite, il vino”

22 nov 2017
Serata finale del corso di fotografia “Tra luce e terra: l'uomo, la vite, il vino”
Sabato 25 Novembre alle ore 17,00 presso il Wine Shop del Consorzio Vini di San Marino si conclude il progetto dedicato alla cultura fotografica, che si è svolto a San Marino dal 5 ottobre al 9 novembre 2017, patrocinato dalla Segreteria di Stato per il Territorio, l'Ambiente, l'Agricoltura, il Turismo e in collaborazione con l’Associazione “Centrale Fotografia”.
L’evento si inserisce nel programma voluto dal Consozio di valorizzazione del territorio e delle sue produzioni attraverso le arti, che appunto per il 2017 aveva vista la scelta della fotografia. I partecipanti al corso si sono recati nei luoghi di produzione delle uve incontrando produttori e viticultori, cercando ispirazione sotto l’egida dei due curatori Paolo Giommi e Marcello Sparaventi.
Ospite d’ onore della serata il noto fotografo Giuseppe Morandi, artista poliedrico famoso per i vari libri fotografici I paisan, Cremona e i Cremonesi, Quelli di Mantova, La mia Africa, per i testi La proprietaria del morto e per la collaborazione con Bernardo Bertolucci per il film epocale Novecento. Durante la serata in via eccezionale verrà proiettato il documentario:I colori della Bassa, presentato in anteprima mondiale nellnel 2008 al Festival di Venezia.
Ad introdurre la serata e lo stesso Morandi ci sarà Paolo Barbaro, studioso di fotografia e docente di storia della fotografia all'Universita di Parma e Ferrara, curatore del libro di grande successo Luigi Ghirri - Lezioni di fotografia. Giuseppe Morandi sarà anche protagonista in un dialogo condotto da Peter Kammerer sociologo e docente alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università d'Urbino, con interventi altri Gianfranco Azzali ed Roberto Seniga.
Per informazioni:
www.centralefotografia.com

Comunicato stampa

Riproduzione riservata ©