Serie di francobolli dedicata al bicentenario della presenza consolare statunitense a Firenze

14 feb 2019
Serie di francobolli dedicata al bicentenario della presenza consolare statunitense a Firenze
L’Ufficio Filatelico e Numismatico del Titano, insieme all’Università degli Studi della Repubblica di San Marino, annuncia l’uscita di una serie di francobolli dedicata al bicentenario della presenza consolare statunitense a Firenze e dei rapporti consolari con la Repubblica di San Marino, denominato “Insieme 200”. Il lavoro rappresenta l’incontro tra San Marino e gli Stati Uniti attraverso il gioco di intersezioni tra i colori delle relative bandiere che prendono forma dai merli della torre del Palazzo Pubblico. A fare da tramite tra i due stati c’è Firenze con il Ponte Vecchio, uno dei simboli architettonici della città.
I bozzetti sono opera di Giuseppe Digeronimo, componente dello staff didattico del corso di laurea in Design dell’Ateneo sammarinese. Il suo lavoro rappresenta un nuovo passo nella proficua collaborazione che ha visto un’altra rappresentante dell’Università, Ilaria Ruggeri, curare la serie dedicata alla prima coppia reggenziale al femminile del Titano, vincitrice del Premio Internazionale Asiago d'Arte filatelica 2018 per la migliore emissione realizzata nel mondo nel corso del 2017.
D’intesa con le Autorità consolari statunitensi accreditate a Firenze e a San Marino, nel 2019 si terrà un evento promosso dalla Segreteria di Stato per gli Affari Esteri per commemorare i 200 anni della presenza consolare statunitense in Italia. In tale ambito rientra l’emissione postale a esso dedicata.

Data di emissione: 26 febbraio 2019