Logo San Marino RTV

La Sezione IPA di San Marino partecipa al 61° Congresso Mondiale

6 ott 2016
Mirko Tomassoni
Mirko Tomassoni
Sono in pieno svolgimento a Auckland i lavori della 61° Conferenza Mondiale dell’Associazione Internazionale di Polizia (IPA), alla quale partecipa anche il Presidente della Sezione sammarinese Mirko Tomassoni.
Con oltre 500.000 soci disseminati in ogni continente, facenti parte delle 68 Sezioni nazionali attualmente attive, l’IPA è l’Organizzazione non governativa più grande al mondo.
Sin dal 1950, anno della sua fondazione in Inghilterra, l’IPA si propone di diffondere i contenuti della Dichiarazione Universale sui Diritti Umani.
Pace e Democrazia dunque sono i binari preferenziali sui quali camminano le numerose attività che l’IPA promuove e realizza in tutto il mondo a livello sociale, culturale e sportivo.
Non solo, attraverso il Centro Studi e di Formazione di Gimborn in Germania, l’IPA organizza numerosi seminari di carattere prettamente professionale su varie tematiche inerenti le attività di polizia.
“Servo per Amikeco” (in esperanto Servire attraverso l’Amicizia) è il motto dell’IPA. L’Amicizia è il valore che contraddistingue da sempre le attività dell’Organizzazione, e al quale fanno continuamente riferimento le varie Sezioni nel relazionarsi tra loro e scambiare esperienze di vario genere.

Dopo la Cerimonia di apertura che si è tenuta presso il Municipio della Città, e i Saluti delle Autorità locali, i lavori sono iniziati con l’intervento del Presidente Internazionale Pierre Martin Moulin (nella foto), che ha illustrato i risultati conseguiti durante l’ultimo anno e gli obbiettivi futuri: grande attenzione e altrettanta preoccupazione ha destato il passaggio del discorso, nel quale Moulin ha fortemente stigmatizzato la decisione del Presidente della Turchia Erdogan di sopprimere la Sezione IPA nazionale che, peraltro, con i suoi oltre 35.000 soci era una delle più numerose dell’Organizzazione.

Gli oltre 120 Delegati stanno discutendo i resoconti delle varie Commissioni dell’Organizzazione: Tomassoni ha rappresentato allo IEB (International Executive Board) la situazione e le problematiche della Sezione sammarinese, in particolare ha informato l’Esecutivo circa l’inizio dei lavori di rifacimento, benché parziale, della Casa IPA di Montecerreto, con l’auspicio che ciò possa dare nuovo impulso alle attività e al conseguente coinvolgimento dei membri, soprattutto quelli più giovani.
La Dirigenza Internazionale IPA, così come il Vice Presidente della Sezione Italiana Mirco Ciccarese, hanno dato ampia disponibilità nel supportare la Sezione sammarinese al fine di superare le varie criticità.

I lavori proseguiranno con l’esame delle varie Mozioni presentate, con gli approfondimenti delle varie Commissioni e dopo l’approvazione del Documento finale, si chiuderanno sabato 8 Ottobre.

Il prossimo Congresso Mondiale si terrà ad Albena in Bulgaria nel Settembre 2017.

Riproduzione riservata ©