Logo San Marino RTV

Sicurezza: Raschi a Monaco per il Counter-Terrorism Expert Seminar

2 mar 2018
Sicurezza: Raschi a Monaco per il Counter-Terrorism Expert Seminar
L’aggiornamento è una delle armi più efficaci nella lotta al terrorismo. È per questo motivo che la Uefa organizza periodicamente dei seminari all’interno dell’ “Uefa stadium and security strategy and development programme”, occasioni per informare ma anche per mettere in contatto fra loro i rappresentanti delle varie Federazioni nazionali su un tema di scottante attualità come quello della sicurezza negli eventi sportivi.
Nell’ultimo di questi seminari, tenutosi giovedì 1° marzo a Monaco di Baviera, era presente anche l’Operations Manager della FSGC Michele Raschi, oltre a Daniele Giancecchi, vice Brigadiere della Gendarmeria di San Marino nonché funzionario dell’Interpol.
Il tema centrale – il contrasto al terrorismo nazionale ed internazionale – è stato affrontato iniziando da una cronistoria di questo fenomeno a partire dagli attentati ai Giochi Olimpici di Monaco 1972, passando per gli eventi tristemente noti di Atlanta 1996 ed arrivando fino ai giorni nostri, segnati dalla minaccia dell’Isis. Un dato in particolare ha impressionato i presenti, ossia la media degli attentati in tutto il mondo nel corso del 2017: uno ogni nove giorni.
Si è discusso di collaborazione internazionale, del coinvolgimento multi-agency di tutti gli operatori di sicurezza e del modus operandi degli attentatori che, nel corso degli ultimi anni, si è fatto sempre più sofisticato e pericoloso. L’adattamento delle misure di controllo a tale fenomeno è quindi diventato la priorità per le forze di sicurezza dei singoli Paesi, in particolare per quanto riguarda gli eventi calcistici, poiché costituiscono occasioni di svago – tra i bersagli preferiti dal terrorismo di matrice islamica – e poiché radunano decine di migliaia di persone, il che rende più complicate la gestione e la prevenzione del panico, altro aspetto preso in esame nel corso del seminario.
Vigilanza, deterrenza e prevenzione sono le fondamenta per contrastare il pericolo rappresentato dal terrorismo. A tutto ciò si lega saldamente il bisogno di una formazione sempre più mirata, allo scopo di affrontare ogni singola evenienza in maniera tempestiva ed efficace.

Comunicato stampa FSGC

Riproduzione riservata ©