Logo San Marino RTV

“Solo per un’ora” sbarca sul Titano

7 nov 2015
“Solo per un’ora” sbarca sul Titano
Lei è una scrittrice riminese. O meglio una milanese trapiantata a Rimini da più di 30 anni. “Un capriccio atmosferico” come ama definirsi, che fa la cassiera part-time in un centro commerciale, che quando non lavora ascolta musica e scrive.
“Non sono nessuno, ma quello che sono mi piace” dice. E così collabora con “Il Resto del Carlino” dove tutti i lunedì tiene la rubrica di posta del cuore “Universo di Rosi” diteloarosi@libero.it Manco a dirlo, dal 2013 ha blog frequentatissimo www.siatelatempesta.blogspot.com che si occupa in chiave ironica e sensibile delle paranoie quotidiane femminili.
Inoltre, collabora con il quotidiano online “Testata d’angolo” curato dal professor Alessandro Meluzzi, con riflessioni sul vivere la condizione di donna. I suoi libri non passano inosservati. Nel 2008 esce il saggio: “Siate la tempesta!”, un incitamento a fare molto chiasso nella vita. Nel 2010 un altro saggio; “ Le donne l’han sempre saputo”, 100 titoli di canzoni associate agli stati d’animo dell’universo femminile, con l’immancabile ironia sui vari passaggi della vita.
Nel 2013 il romanzo “Solo per un’ora” (Edizioni Pendragon), ambientato a Rimini, dove il protagonista è il tradimento declinato in ogni sua forma.
Questo libro ha vinto il primo premio “Scrittori con gusto”, dell’Accademia Res Aulica di Bologna. Lui, non inteso come genere maschile, ma neutro, è un nuovo locale, nel cuore del centro storico di San Marino. Nuovo perché non è un bar, non è una pizzeria, né un ristorante, né altro a cui siamo abituati. E’ un luogo dove si può leggere un libro, bere un bicchiere di vino, ascoltare buona musica, chiacchierare in relax. Una sorta di BookCrossing, dove in qualche modo sono i libri che cercano un lettore, e non viceversa. Si chiama “Treesessanta” , in via della Fratta, proprio prima della porta omonima. Ed è in questo inedito incrocio che si troverà Rosalba Corti, martedì 10 novembre, ore 21, per presentare al
pubblico sammarinese il suo libro: “Solo per un’ora”.

Riproduzione riservata ©