Logo San Marino RTV

Soroptimist Club: Avrò cura di te

22 giu 2018
Soroptimist Club: Avrò cura di te
Come preannunciato in occasione del Soroptimist day del 10 dicembre 2017, il Soroptimist Club di San Marino ha avviato un nuovo progetto, denominato Avrò cura di te. Si tratta di un progetto elaborato in relazione a bisogni del territorio e rivolto a fasce deboli della popolazione, che il Club ha individuato al momento negli anziani ospiti della Residenza Il Casale La Fiorina.
Il primo atto del progetto è consistito nella donazione e nella consegna di un tavolo per la garden therapy, celebrati con una piccola cerimonia il 21 giugno u.s. Alla presenza di ospiti del Casale e di loro familiari, di operatori della struttura e di socie soroptimiste, la presidente del Club dott.ssa Aurora Cherubini e la direttrice della Residenza dott.ssa Cinzia Cesarini hanno suggellato un rapporto di collaborazione che si intende continuativo negli anni a venire: il progetto infatti consisterà nella fornitura, a cadenza annuale, preferibilmente in occasione del Soroptimist Day di ogni anno, di strumenti e ausili all’avanguardia, che si configurino come aiuti al mantenimento delle residue abilità possedute dagli anziani ospiti in ambito cognitivo, fisico, psicologico e sociale.
Il tavolo donato permette di effettuare piccoli lavori di semina, trapianto, raccolta e varie attività legate all’orto-giardino, facili da svolgersi per gli anziani, che vi possono ritrovare gesti e consuetudini della loro precedente quotidianità: si tratta di un approccio terapeutico non farmacologico, garden therapy, che ha lo scopo di sostenere e attivare funzioni mentali non completamente deteriorate.
Versatile negli usi, il tavolo si presenta non solo con un piano per le attività di giardinaggio con vasche per il terriccio e spazi per i vasi, ma anche con la disponibilità di piani sovrapponibili per essere usato come tavolo da gioco.
La cerimonia di consegna si è conclusa con la donazione di piantine di pomodori, fiori, erbe aromatiche, nonché strumenti per la lavorazione dell’orto-giardino da parte soroptimista; con un piccolo rinfresco offerto dalla struttura, in cui a farla da padrona è stata una buonissima ciambella allo yogurt realizzata da alcune anziane ospiti, che si prodigano quotidianamente nelle attività culinarie.

Comunicato stampa
Soroptimist club