Logo San Marino RTV

A spasso per il centro storico con l'Università per carpirne luoghi e segreti

19 ott 2016
A spasso per il centro storico con l'Università per carpirne luoghi e segreti
Una serie di incontri itineranti, guidati dall’ingegner Gilberto Rossini, per osservare e conoscere i più caratteristici luoghi costruiti all'interno delle mura del centro storico del Titano. E’ quanto proposto da “Camminando a testa alta”, un’iniziativa con cui l’Università degli Studi della Repubblica di San Marino, grazie all’impulso dei Corsi di Laurea in Ingegneria Civile, e in particolare della docente Antonella Salvatori, fornisce agli studenti e ai sammarinesi la possibilità di riscoprire le principali aree di interesse della zona alta del Titano.
Dopo il primo appuntamento, nel quale venerdì scorso i partecipanti hanno ascoltato le parole di Rossini durante un mini-tour iniziato dalla Porta della Rupe, venerdì 21 ottobre sarà il turno di Palazzo Pergami Belluzzi, sede del Museo di Stato, visitato a partire dalle ore 15. Stesso orario per la tappa alla Basilica di San Marino in calendario venerdì 28 ottobre.
“Vogliamo invitare gli studenti e i sammarinesi a porsi come osservatori attenti rispetto a ciò che vedono, cercando di sviluppare uno sguardo critico e consapevole”, afferma Salvatori commentando l'iniziativa. “Grazie al contributo di Rossini verrà affrontata una lettura del testo urbano e architettonico partendo dalla scala urbana fino a quella del dettaglio, tendando di comprendere come e perché alcuni spazi, forme e strutture sono stati realizzati. Gli studenti saranno invitati a leggere i segni delle pietre come parole nelle pagine di un libro, apprendendo storie e processi, ma soprattuto misurandosi con un approccio conoscitivo sensibile, utile e prezioso per la loro formazione."

Riproduzione riservata ©