Logo San Marino RTV

“A spasso con la lirica” per l’Alba sul monte in concerto

24 ago 2017
“A spasso con la lirica” per l’Alba sul monte in concerto
È la prima volta, in nove anni, che l’Alba sul monte in concerto, propone un programma lirico. Molte volte il pubblico l’ha richiesto, ma è molto difficile, se non impossibile per un cantante lirico, esibirsi al mattino presto e per di più all’aperto. La voce umana è uno strumento delicato, soffre per l’umidità, per il fresco, per il vento. Come tutti gli strumenti a corda.
Ma la sfida è stata lanciata e ben tre grandi cantanti l’hanno accolta. Ad iniziare da Monica Boschetti, soprano lirico drammatico, con grande ampiezza vocale e notevole presenza, un’importante esperienza teatrale e concertistica. Monica ha origini sammarinesi per parte di madre. Per lei si tratta di un ritorno a casa, con parenti ed amici che non si perderanno l’occasione di venirla ad ascoltare ed applaudire.
Accanto a Monica, un’altra giovane soprano: Giorgia Paci, che ha già partecipato al Rossini Opera Festiva. E poi il baritono Roberto Gentili, giovane talentuoso, con gradevoli sfumature di ironia e di forte empatia col pubblico. Al pianoforte, Ludovico Buonamano, che sostituisce Pia Zanca precedentemente in cartellone.
Visti i protagonisti, l’originalità e la difficoltà del contesto, occorreva una ripartizione del repertorio agile e variegata, ancorché accattivante e di grande qualità. E così, come recita il titolo di questo ultimo appuntamento con l’Alba sul monte in concerto: “A spasso con la lirica”, è stato organizzato un vero e proprio viaggio musicale da Hendel a Puccini, con arie d’opera orchestrate anche in duetti e terzetti che danno il meglio degli artisti e che sicuramente piaceranno al pubblico.
Un evento davvero speciale, per domenica 27 agosto, ore 6, negli Orti dell’Arciprete, organizzato come sempre da Camerata del Titano, con la collaborazione della Segreteria di Stato per la Cultura. Per l’occasione hanno annunciato la loro presenza l’Ecc.ma Reggenza e il Segretario di Stato Marco Podeschi.

comunicato stampa

Riproduzione riservata ©