Logo San Marino RTV

Spettacolo teatrale Il Decreto. Sala Polivalente – Auditorium Little Tony. Sabato 27 ottobre 2018 ore 18

24 ott 2018
Spettacolo teatrale Il Decreto. Sala Polivalente – Auditorium Little Tony. Sabato 27 ottobre 2018 ore 18
Sabato 27 ottobre alle ore 18,00 presso la Sala Polivalente – Auditorium Little Tony di Serravalle, andrà in scena lo spettacolo teatrale “Il Decreto”, organizzato dall’associazione Salute Attiva di San Marino. L’opera portata in scena nel corso dell’ultimo anno dalla Compagnia del Teatro Artistico d’Inchiesta, vista ormai da oltre ventimila spettatori in tutta Italia, ha come protagonista assoluto David Gramiccioli, intenso e carismatico attore ed autore.
“Amo il teatro - racconta David Gramiccioli - e sono convinto che l’arte sia uno strumento d’informazione suppletiva e fondamentale, soprattutto in momenti storici in cui l’informazione ufficiale, volente o nolente, subisce una certa censura”.
“Il Decreto”, in due spettacolari ore d’informazione, o due illuminanti ore di spettacolo, racconta i retroscena oscuri che, complice una certa politica corrotta, hanno portato all’approvazione nella vicina Italia della cosiddetta “legge Lorenzin”. E’ davvero l’interesse per la salute dei cittadini che ha guidato la scelta di reintrodurre l’obbligo vaccinale? Potrebbero, dietro lo scudo delle parole epidemia, immunodepressi, solidarietà sociale, vaccini … e in barba anche al più comune buon senso, nascondersi gli interessi delle grandi aziende farmaceutiche?
A queste ed altre domande, l’inchiesta di Gramiccioli darà risposte argomentate e incontrovertibili. L’argomento tocca un nervo scoperto a livello sociale e non sarà certo in un teatro che potrà essere affrontato a 360 °, ma determinati retroscena di cattiva politica non possono essere ignorati. Starà poi ad ognuno dei presenti farsi un’idea in merito.
San Marino, ricordiamolo, possiede una normativa virtuosa riguardo le vaccinazioni, stabilendo sì l’obbligatorietà vaccinale, ma permettendo l’obiezione, riconoscendo di fatto libertà di scelta al singolo individuo che si trovi davanti alla necessità di vaccinare sé stesso o i propri figli e a dover quindi valutare sia i benefici che i rischi legati a questa pratica.
Nel 1994 fu organizzato nello stesso Auditorium Little Tony, un importantissimo convegno scientifico rivolto anche alla popolazione che portò poi all’approvazione della Legge n. 69/95 ancora vigente. L’Associazione Salute Attiva, auspicando di poter collaborare con le istituzioni, si adopererà con tutte le sue forze affinché questa fruttuosa esperienza possa essere ripetuta, magari proprio con un convegno scientifico internazionale, da organizzare qui a San Marino, in cui siano garantiti gli opportuni contradditori tra le diverse posizioni tecniche ed etiche, esattamente come fu fatto allora.
Per tale motivo invitiamo a partecipare allo spettacolo teatrale “Il Decreto” tutte le forze politiche e la popolazione, affinché dall’esperienza del vicinato si possano trarre lezioni e sia possibile riaprire un dialogo serio e costruttivo per la sanità e la cittadinanza sammarinesi.

Cs Associazione Salute Attiva

Riproduzione riservata ©