Logo San Marino RTV

Sportdance: Malagò apre l' edizione 2018 alla Fiera di Rimini

5 lug 2018
Sportdance: Malagò apre l' edizione 2018 alla Fiera di Rimini
Con il taglio del nastro e la firma nel libro degli ospiti si è aperta ufficialmente l’undicesima edizione di SPORTDANCE, la più grande festa della danza sportiva al mondo, voluta da FIDS (Federazione Italiana Danza Sportiva riconosciuta dal CONI) quale luogo ideale per la disputa delle competizioni più importanti per la danza sportiva. Fino al 15 luglio nel quartiere fieristico di Italian Exhibition Group, si terranno i Campionati italiani assoluti e di categoria di danza sportiva. La manifestazione nasce dalla collaborazione fra la FIDS, IEG e il Comune di Rimini.

Alla cerimonia di apertura hanno preso parte Giovanni Malagò, Presidente CONI, Andrea Gnassi, Sindaco di Rimini, Michele Barbone, Presidente FIDS e Lorenzo Cagnoni, Presidente IEG.

LE DICHIARAZIONI

Giovanni Malagò, presidente CONI: “Dovete essere orgogliosi del lavoro del vostro presidente, Michele Barbone, con quale mi confronto puntualmente. Vedo per la danza sportiva un grande futuro, perché supera il limite di età che altre discipline hanno. Qui ci sono atleti che vanno dai 6 ai 99 anni. Il vostro è un movimento in grande crescita e ci saranno sorprese anche a livello internazionale. Complimenti a tutti per l’organizzazione di questo evento di grande importanza e al sistema Rimini, in grado di ospitare eventi sportivi di questa natura”.



Michele Barbone, Presidente FIDS: “E’ per me il secondo anno da presidente. E seguo l’organizzazione dei Campionati con molta attenzione, per migliorare ogni aspetto, dalle gare, agli aspetti logistici e di allestimento. L’impegno della FIDS è quello di mettere al centro del sistema federale gli atleti, nel segno della lealtà e del merito. Abbiamo alle spalle dei mesi di lavoro intenso e di grande serietà, nella messa a punto della formazione, della tutela della salute, del reclutamento, e auguro a tutti voi ottimi risultati sportivi nei Campionati Italiani di Danza Sportiva”.



Andrea Gnassi, Sindaco di Rimini: “Benvenuti in terra di Romagna, che ha fra le sue caratteristiche la vocazione naturale all’accoglienza. La vostra è una grande passione. La Danza sportiva è importante per i valori che rappresenta, la capacità di costruire relazioni umane basate sulla lealtà, il rispetto nella competizione. Sono contento che la danza sportiva venga qui, nell’estate italiana, fatta di relazioni, eventi e di persone. Domani inizierà la Notte Rosa e quello che Rimini dà agli atleti e ai partecipanti è proprio questo: una città aperta, accogliente, in grado di abbracciarvi e di coccolarvi al meglio. Una città di incontro e di momenti di divertimento”.

Lorenzo Cagnoni, Presidente IEG: “Da oggi al 15 luglio SPORTDANCE garantirà il pieno di atleti e di emozioni: è una manifestazione che continua a crescere e che la Fiera e il territorio di Rimini, per l’undicesimo anno consecutivo, ospitano con impegno ed entusiasmo. La soddisfazione della FIDS è il più autorevole riconoscimento all’expertise organizzativo che IEG ha sviluppato in questo comparto grazie a tre elementi: la volontà e capacità di intercettare e organizzare importanti eventi sportivi; la disponibilità di strutture, a Rimini come a Vicenza, in grado di contenere format innovativi, fino a diventare veri e propri palasport; bacini territoriali tradizionalmente connessi con la filosofia del divertimento, dello star bene e in forma”.



UN MONDO DA SOGNO IN MOSTRA CON DANCE EXPO

Nell'area Dance Expo (allestita nella Hall centrale), la vetrina commerciale delle aziende interessate al mercato della danza sportiva. In mostra abiti sfavillanti, calzature preziose, make up e bigiotteria da dive, accessori per acconciature da favola…

IL PROGRAMMA COMPLETO è scaricabile a questo indirizzo: https://www.riminisportdance.it/campionati-italiani-fids/programma Info: www.riminisportdance.it; www.federdanza.it

Riproduzione riservata ©