Logo San Marino RTV

Stelle di qualità: la riqualificazione del patrimonio alberghiero a Riccione. Strategie finanziarie e nuovi percorsi

2 dic 2015
Stelle di qualità: la riqualificazione del patrimonio alberghiero a Riccione.
Strategie finanziarie e nuovi percorsi
La riqualificazione energetica degli immobili turistico-ricettivi sarà al centro del workshop “Stelle di qualità” che avrà luogo venerdì 4 dicembre alle ore 16.30 nella Sala Congressi comunale presso la sede della Associazione Albergatori di Riccione.

Il tema della riqualificazione è molto dibattuto, in particolare dopo l’uscita del decreto del 7 maggio 2015 con riconoscimento del credito di imposta del 30% sulle spese sostenute per lavori di ristrutturazione, riqualificazione energetica, acquisto di mobili e digitalizzazione per gli anni 2014, 2015 e 2016.

Nei nostri dialoghi con albergatori ed imprenditori abbiamo percepito l’esigenza di avere maggiori informazioni sul tema del risparmio energetico, per questo, con il workshop desideriamo fornire un approfondimento sulla tematica e raccogliere ulteriori domande.

Non mancheranno soluzioni innovative tecnologiche e finanziarie che verranno presentate dai nostri relatori, in particolare verrà illustrata una proposta di riqualificazione delle strutture ricettive con sistemi di qualità e la costituzione di una rete di imprese come modello di business.

Ciascun soggetto promotore presenterà la tematica da una diversa angolatura, a partire dal suo ambito e dalla sua competenza.

L’assessore alla Pianificazione del Comune di Riccione, arch. Roberto Cesarini, approfondirà la tematica delle normative e degli incentivi introdotti negli strumenti urbanistici di imminente approvazione che tendono a favorire e facilitare gli interventi di riqualificazione.

Il Presidente dell’Associazione Albergatori di Riccione, Rodolfo Albicocco, presenterà la fotografia del patrimonio alberghiero, la propensione all’investimento, le tendenze e le esigenze della domanda turistica.

L’ing. Andrea Ceoletta di Harley&Dikkinson, con il contributo tecnico dell’avv. Andrea Luciano, di Withers Studio Legale, illustrerà la possibilità di accesso a linee di credito attraverso l’impiego di soluzioni finanziarie innovative.

Infine, il Presidente di Polistudio A.E.S., ing. Stefano Ferri, farà un affondo sulle iniziative di riqualificazione secondo protocolli certificati, nonché un’analisi e audit energetici volti ad individuare le migliori strategie operative.

Riproduzione riservata ©