Logo San Marino RTV

Stipula Protocollo d’Intesa con la Scuola Nazionale dell’Amministrazione Italiana

6 dic 2018
Stipula Protocollo d’Intesa con la Scuola Nazionale dell’Amministrazione Italiana
La Segreteria di Stato per gli Affari Interni e la Direzione Generale della Funzione Pubblica informano che nella giornata di giovedì 6 dicembre 2018 nel corso di un incontro che vedrà la delegazione sammarinese composta da Sabrina Fantini, Segretario Particolare Affari Interni, e Manuel Canti, Direttore Funzione Pubblica, ricevuta dal Presidente SNA, Prof. Stefano Battini, verrà sottoscritto a Roma il Protocollo d’Intesa concernente la collaborazione tra la Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA) della Repubblica Italiana e la Direzione Generale della Funzione Pubblica sammarinese.
L’accordo prevede, in linea con il Piano della Formazione 2018 elaborato dalla DGFP e approvato dall’On.le Congresso di Stato, la possibilità di accesso ai corsi di formazione continua previsti dalla programmazione annuale della SNA per funzionari e dirigenti del Settore Pubblico Allargato nonché a forum, convegni, seminari che abbiano per oggetto tematiche inerenti la Pubblica Amministrazione.
Sarà inoltre possibile la messa a disposizione di docenti SNA per iniziative da tenersi a San Marino e declinate su vari settori quali, fra gli altri, la promozione e protezione dei diritti umani, le pari opportunità e la non discriminazione, la prevenzione dei fenomeni corruttivi, la trasformazione digitale, l’innovazione della PA.
La concertazione delle attività e delle singole partecipazioni competerà alla DGFP nell’ambito dei piani di formazione che si andranno a sviluppare nel corso dei prossimi anni.
La Segreteria di Stato Affari Interni e la Direzione Generale della Funzione Pubblica esprimono soddisfazione per questo importante traguardo, che fornisce al Settore Pubblico allargato nuovi strumenti per porsi sempre più al servizio dell’utenza e per innovare ulteriormente la propria organizzazione, nell’ottica di aumentare costantemente il livello di professionalità di dirigenti e funzionari anche attraverso la formazione di alto livello ed il confronto con esempi virtuosi.

Comunicato stampa

Riproduzione riservata ©