Logo San Marino RTV

STORIA E MUSICA ALLE TORRI | 6^ edizione – estate 2018

18 giu 2018
Al via giovedì 21 giugno la sesta edizione di STORIE E MUSICA ALLE TORRI, la manifestazione realizzata dalla Giunta di Castello di Città e dall’Associazione Musicale Allegro Vivo con la collaborazione di Valentina Rossi.

Una rassegna che ha come caratteristica principale l’ambientazione di piccoli eventi culturali fatti di musica e parole nell’immediata semplicità del paesaggio e nella dolcezza dei colori del tramonto. Quattro gli appuntamenti che questa estate animeranno di “musica e storie” alcuni degli angoli naturali più suggestivi del centro storico di San Marino. Come di consueto la musica sarà infatti alternata a piccole conferenze dedicate ad aspetti poco conosciuti della storia sammarinese.

Il primo appuntamento della rassegna si terrà giovedì 21 giugno (ore 18.30) nel Cortile della Prima Torre. Il dott. Giuliano Giardi - nel suo intervento dal titolo Vicende dell’Antico Carcere Sammarinese - prendendo le mosse dalla sua recente pubblicazione dedicata a “Storie di galera, galeotti ed evasioni nelle carceri sammarinesi”, si soffermerà sugli antichi usi degli spazi presenti entro la prima e la seconda cinta muraria della Guaita: il maschio, i torrioni, la cisterna, la polveriera, la cappella di Santa Barbara, la sala per gli interrogatori e, naturalmente, le celle. Farà rivivere quei luoghi nell’epoca in cui al loro interno era ospitato il carcere sammarinese e racconterà curiosi aneddoti su vicende di detenuti e rocambolesche evasioni.

La parte musicale sarà invece affidata al Trio DAnce composto da Lorenzo Luciani all’Oboe, Marco Torsani al clarinetto e Paolo Biagini al fagotto. I tre musicisti, tutti con grande esperienza in importanti Orchestre italiane, eseguiranno brani tratti dalle Opere di Mozart, Rossini e Donizetti con particolare attenzione alle principali arie dell’epoca del Belcanto.

Come al solito è importante segnalare che non è previsto alcun allestimento degli spazi: i partecipanti – se lo desiderano – dovranno provvedere autonomamente a cuscini e/o coperte per accomodarsi a terra.

In caso di maltempo l’evento si terrà presso PALAZZO GRAZIANI, Piazzale Lo Stradone 13 – San Marino Città.
INGRESSO LIBERO
info: info@allegrovivo.org - 333.7345531

Comunicato stampa

Riproduzione riservata ©