Logo San Marino RTV

Storie e Musica alle Torri 2018: quarto ed ultimo appuntamento

9 lug 2018
Storie e Musica alle Torri 2018: quarto ed ultimo appuntamento
Storie e Musica alle Torri 2018

GIOVEDI' 12 LUGLIO ORE 18.30
Orti Borghesi, Città - San Marino



Laura Rossi
In Repubblica. Una giornata sul Titano a fine ottocento nel racconto di un illustre visitatore
Ensemble Mediterraneo
Elisa Ridolfi, voce
Riccardo Bertozzini, chitarra
Massimo Valentini, sax, voce, percussioni
In punta di note

STORIE E MUSICA ALLE TORRI

6a edizione – estate 2018




Quarto ed ultimo appuntamento per STORIE E MUSICA ALLE TORRI, la manifestazione realizzata dalla Giunta di Castello di Città e dall’Associazione Musicale Allegro Vivo con la collaborazione di Valentina Rossi. Una rassegna che ha come caratteristica principale l’ambientazione di piccoli eventi culturali fatti di musica e parole, nell’immediata semplicità del paesaggio e nella dolcezza dei colori del tramonto.

Giovedì 12 Luglio alle ore 18.30 presso gli Orti Borghesi, Laura Rossi propone commento e lettura di un racconto, non molto conosciuto, In Repubblica, che tratta di una visita a San Marino del suo autore, Enrico Panzacchi, avvenuta nel 1876, in occasione di un ingresso dei Capitani Reggenti. Un racconto ricco di informazioni e descrizioni, che rende l’idea di cosa potesse trovarsi nello sguardo di chi, a fine Ottocento, si cimentava in un viaggio sul Titano: interesse, curiosità, ammirazione accompagnate da una vena sottile di bonaria ironia. I luoghi del racconto sono il Pianello, il Palazzo, la Rocca, nonché gli Orti Borghesi, da dove l’autore ammira un panorama unico, e dove appunto viene commentato e letto.
La musica sarà a cura dell’Ensemble Mediterraneo formato da Elisa Ridolfi voce, Riccardo Bertozzini chitarra e Massimo Valentini sax, voce e percussioni, con un concerto intitolato “In punta di note”. In punta di note è un concerto e un concetto. Alcune delle più suggestive musiche della nostra cultura popolare, quella latino americana e quella portoghese in mano a musicisti eclettici che da tempo cercano incessantemente di vestirsi e saper indossare quelle parole e quelle melodie che hanno segnato la nostra maniera di ascoltare la musica popolare.
Viene proposto un ampio viaggio stilistico e geografico, dove Jazz e Folklore Andino, Italiano e Portoghese trovano un loro passionale equilibrio. Un concerto ricco di colpi di scena e improvvisazioni teatrali/musicali, un viaggio dentro parole che non suoneranno mai fuori dal tempo.
L’evento è inserito all’interno delle celebrazioni del 10° Anniversario dell’iscrizione UNESCO San Marino Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

Come al solito è importante segnalare che non è previsto alcun allestimento degli spazi: i partecipanti – se lo desiderano – dovranno provvedere autonomamente a cuscini e/o coperte per accomodarsi a terra.


In caso di maltempo l’evento si terrà presso PALAZZO GRAZIANI, Piazzale Lo Stradone 13 – San Marino Città.
INGRESSO LIBERO?
info: info@allegrovivo.org - 333.7345531

Riproduzione riservata ©