Logo San Marino RTV

Storie e Musica alle Torri - Bagnaresi, Marzi, Morri & Sebastiano Severi

26 giu 2017
Storie e Musica alle Torri - Bagnaresi, Marzi, Morri & Sebastiano Severi
Secondo appuntamento per STORIE E MUSICA ALLE TORRI, la manifestazione realizzata dalla Giunta di Castello di Città e dall’Associazione Musicale Allegro Vivo con la collaborazione di Valentina Rossi. Una rassegna che ha come caratteristica principale l’ambientazione di piccoli eventi culturali fatti di musica e parole nell’immediata semplicità del paesaggio e nella dolcezza dei colori del tramonto.

Mercoledì 28 Giugno alle ore 19.00, presso i Giardini dell'ex Monastero di Santa Chiara, Davide Bagnaresi, Giuseppe Marzi e Antonio Morri racconteranno la Storia di Hans, un ebreo in salvo sul Titano. La storia di Hans Wetzlar è una testimonianza di fatti e accadimenti che hanno coinvolto luoghi e cittadini sammarinesi. Un esempio di come tante “meravigliose bugie” hanno permesso a persone ebree di trovare rifugio e salvezza nella nostra Repubblica nel tempo delle persecuzioni razziali. Fra Rimini e San Marino, per mezzo di amicizie, complicità e certificati medici compiacenti, si costruisce un percorso di salvezza che lascia tracce nel nostro territorio. Sono la Chiesa di Serravalle, l’Ospedale della Misericordia e il Monastero di Santa Chiara, i luoghi dove un matrimonio e il sicuro rifugio permetteranno ad Adriana Renzi e alla figlia Welleda di riabbracciare libero e guarito Hans, nello stesso giorno in cui le truppe alleate giungono sul Pianello.

La musica sarà invece affidata a Sebastiano Severi ed al suo violoncello con un percorso che partirà dalla toccante e struggente Sonata op.25 n.3 di Paul Hindemith, scritta negli anni immediatamente precedenti le vicende narrate. Sebastiano Severi ha studiato con Rocco Filippini perfezionandosi poi con Mario Brunello e Marco Scano. Ha al suo attivo un’intensa attività concertistica con importanti esperienze in ambito solistico e nella musica da camera e come prima parte in importanti orchestre. Spazia dal repertorio tradizionale a quello barocco e contemporaneo.

La rassegna proseguirà Martedì 4 Luglio nel Cortile della Prima Torre. Veronica Casali proporrà un intervento dal titolo Bartolomeo Borghesi e l'archeologia mentre gli Sleego (Manuel Vignoli al violino, Domenico Strippoli alle percussioni e Lucio Altieri alla chitarra acustica) ci faranno ascoltare le loro rielaborazioni in chiave moderna di melodie tradizionali celtiche.

Come al solito è importante segnalare che non è previsto alcun allestimento degli spazi: i partecipanti – se lo desiderano – dovranno provvedere autonomamente a cuscini e/o coperte per accomodarsi a terra.

In caso di maltempo, grazie alla gentile ospitalità di Paolo Bandini, l’evento si terrà presso la CASA DELLA MUSICA, Piazzetta del Titano, Contrada del Collegio 2.

INGRESSO LIBERO?
info: stampa@allegrovivo.org - 331.8536632

Riproduzione riservata ©