Logo San Marino RTV

String Concert Academy conquista il mercato di Borgo

8 set 2016
String Concert Academy conquista il mercato di Borgo
String Concert Academy conquista il mercato di Borgo
Se Maometto non va alla montagna, la montagna va da Maometto. E così, il teatro apre le sue porte per disseminare gli artisti addirittura tra le bancarelle del mercato.
La musica classica ha tantissimi estimatori, ma non è così nazional popolare come altri generi musicali. Ha pensato bene dunque String Concert Academy, il laboratorio formativo per giovani professionisti attualmente in corso a San Marino, di far uscire i suoi studenti e farli esibire in mezzo alla gente e ai commercianti.
La fiera del’8 settembre a Borgo Maggiore è storicamente una delle più importanti, ma adesso che le tradizioni contadine si sono un po’ perse, è una ricorrenza che pochi ricordano. Ridare lustro e nobilitare questo appuntamento è stato dunque il secondo obiettivo dell’iniziativa, a cui ha collaborato la Giunta di Castello.
Due le postazioni dei musicisti: una davanti alla sede di Voice Academy e una davanti al ristorante “Da Lino”. Li hanno accolti prima un silenzio pieno di stupore, poi il palese gradimento degli ambulanti e della gente, che li hanno ringraziati e applauditi a scena aperta. Perfino il programma, colto e raffinato come sempre, è stato apprezzato come un prezioso regalo offerto da questi giovani artisti e dai loro docenti alla comunità locale.
Con il sincero auspicio che occasioni di questo genere possano ripetersi anche più spesso.

Riproduzione riservata ©