Logo San Marino RTV

Su Rtv, una settimana di storia e poesia

19 mar 2021
Su Rtv, una settimana di storia e poesia

San Marino Rtv intensifica la programmazione dedicata alla cultura, nella settimana che culmina con il “Dantedì”, il 25 marzo. Una data che, in occasione dei 700 anni dalla morte del Sommo Poeta, vede rafforzato il suo valore. Si parte sabato 20 marzo, alle 20.20, con un nuovo appuntamento per il ciclo “Lezioni di storia”, voluto dagli Eccellentissmi Capitani Reggenti, dalla Segreteria di Stato alla Cultura, con la collaborazione del Cerimoniale Diplomatico. Due puntate di “La Pieve e il culto di San Marino. Storia, aneddoti e le sue opere”: gli architetti Renzo Broccoli e Leo Marino Morganti ripercorreranno le vicende della Basilica di San Marino e del culto del Santo fondatore. (Seconda puntata sabato 27 marzo alle 20.20)

Domenica 21 marzo, alle 20.30, “Lunghi viaggi vicino casa”, conversazione con Tonino Guerra di Antonio Prenna, arricchita da inediti e 'dietro le quinte'. E' un omaggio al poeta nella Giornata Mondiale della Poesia e nel giorno dell'anniversario della sua morte, a conclusione delle celebrazioni per il centenario della nascita, con il Film Fest 'Luoghi dell'Anima' di Santarcangelo. Sempre Domenica 21 marzo, alle 23.15, un doppio omaggio alla poesia e ai grandi scrittori del '900, insieme ad un alto protagonista della cultura italiana. “Bene! Quattro diversi modi di morire in versi”, la storica produzione Rai del 1974, con Carmelo Bene che legge i poeti russi Aleksandr Blok, Vladimir Majakovskij, Sergej Esenin, Boris Pasternak.

Martedì 23 marzo, alle 20.50, il poeta fiorentino visto dai giovanissimi, in Dantedì, puntata speciale di GenerazioneZ. In studio con Sonia Grassi, saranno Maria Zanotti (16 anni), Mattia Cecchetti (13 anni) e Alice Zangari (13 anni). Mercoledì 24 marzo, alle 20.50, ancora poesia, con l'avvio di un nuovo ciclo di “In che Verso va il Mondo”. Davide Rondoni, attraverso un'ampia rassegna di brani, dai classici ai contemporanei, cercherà di rispondere ad un interrogativo ancor più provocatorio, se contestualizzato nell’anno della pandemia: la poesia fa bene alla salute?

Giovedì 25 marzo, alle 19.50, nel Dantedì, in onda “Dante al Titano”: dialoghi sulla Commedia, con brani letti dal Professor Maurizio Gobbi. Dal palco del Teatro Titano, insieme al Direttore di RTV, Carlo Romeo, tanti ospiti, tra i quali l'ambasciatore d'Italia a San Marino, Sergio Mercuri e il Direttore degli Istituti Culturali, Vito Testaj. Un programma in collaborazione con la Segreteria di Stato alla Cultura e l'Ambasciata d'Italia a San Marino. Venerdì 26 marzo, alle 21.15, Davide Rondoni e Carlo Romeo protagonisti in “Lo Pane Altrui”. Un viaggio nei luoghi dell’esilio dantesco, con una riflessione particolare sul Canto V dell’Inferno e sulla figura di Francesca da Rimini, in una produzione realizzata in esterna, dalla Pieve di Polenta e dalla Rocca di Bertinoro. “Lo Pane Altrui” parteciperà alla coproduzione voluta dalla Comunità Radiotelevisiva Italofona, a tema “Con Dante”. Insieme a Radio San Marino (fm 102.7), ampia adesione dalle Emittenti radiotelevisive di lingua italiana alla maratona radiofonica, che ha per filo conduttore proprio i 'luoghi danteschi'.

San Marino RTV trasmette sui canali 73 e 573hd del Digitale Terrestre, sul canale 520 di SKY e sul canale 93 di TvSat.


Riproduzione riservata ©