Logo San Marino RTV

I Talenti dei Castelli: dopo la vittoria di Irol, annunciata la seconda edizione

14 gen 2016
I Talenti dei Castelli: dopo la vittoria di Irol, annunciata la seconda edizione
Si è conclusa con una conferenza stampa, presso la Direzione della Banca di San Marino, la prima edizione de "I Talenti dei Castelli". Presenti tutti i protagonisti, dal vincitore, al Capitano di Castello di San Marino Città ed i vertici di Banca di San Marino e San Marino RTV.

E' stata presentata la classifica finale dei 9 concorrenti finalisti, che oltre al voto della giuria televisiva hanno ricevuto ben 7.000 voti. Notevole l'impatto sui social network con 110.000 mila visualizzazioni per i post su facebook.

A trionfare è stato il rapper sammarinese Lorenzo Salvatori, in arte Irol Mc, 22 anni di San Marino Città. Irol Mc ha distanziato gli altri concorrenti che si sono distinti con entusiasmanti perfomances. A convincere la giuria televisiva composta da Marilia Reffi per gli Istituti Culturali, Alessandro Capicchioni responsabile di Rtv per l'Eurovision, il musicista Fabbri e l'attrice e cantante Francesca Airaudo, è stata la sua canzone "Vuoto" scritta dallo stesso Irol Mc proprio a San Marino.

"I Talenti dei Castelli' è stata un'esperienza unica, voglio ringraziare pubblicamente Banca di San Marino e San Marino RTV per questa iniziativa. In Repubblica conosco tanti amici talentuosi, artisti e musicisti che hanno bisogno di spazio e visibilità, esattamente ciò che questa manifestazione ha offerto a noi partecipanti. Sono contento che ci sarà una seconda edizione dei "I Talenti dei Castelli" anche se non potrò parteciparvi!" queste le parole del vincitore, appassionato di Hip Hop, con tanti sogni nel cassetto ma i piedi ben saldi a terra e la voglia di continuare a sperimentare buona musica senza pensare troppo al futuro.


"Per quanto 'piccola', San Marino è una Repubblica piena di vita e voglia di sognare, caratteristica fondamentale per uno Stato come il nostro. Vogliamo continuare a dare, nel nostro piccolo, la possibilità di sognare ai talenti sammarinesi. Annunciamo quindi che ci sarà una seconda edizione de "I Talenti dei Castelli" anche nel 2016 - Ha commentato il Presidente della Banca di San Marino Fausto Mularoni - Per l'edizione appena conclusa ci tengo in particolar modo a ringraziare le Giunte ed i Capitani di Castello perchè gran parte del successo va riconosciuto a loro, San Marino RTV per la professionalità dimostrata nonostante il programma quest'anno presentasse molti nuovi elementi da gestire in diretta e all'Ente Cassa di Faetano. La nostra fondazione ci ha supportato decidendo di riservare un cospicuo premio per il Castello vincitore".


Grande soddisfazione anche da parte di San Marino RTV, "Ci piace molto la collaborazione in essere con Banca di San Marino con la quale spesso, come in questa occasione, ci troviamo insieme a presentare e scoprire il territorio e le radici della nostra Repubblica, - ha affermato il Direttore Carlo Romeo -. Posso anticipare che proporrò come "spokesperson" ovvero portavoce ufficiale della Repubblica di San Marino presso l'EuroVision Song Contest di Stoccolma del prossimo maggio, proprio il vincitore, Irol. Si è dimostrato un professionista oltre che un ragazzo talentuoso, umile e disponibile".


Il vincitore Irol Mc si è aggiudicato un premio di duemila euro mentre l'Ente Cassa di Faetano e la Fondazione Banca di San Marino doneranno tremila euro al suo Castello, quello di Città di San Marino, per realizzare un'opera pubblica. A tal proposito il Capitano di Castello, Maria Teresa Beccari, intervenuto in conferenza stampa ha affermato che le piacerebbe destinare il premio per i giovani.

Riproduzione riservata ©