Logo San Marino RTV

IL TAVOLO RIFORMISTA C’È !

20 apr 2016
IL TAVOLO RIFORMISTA C’È !
Leggo su Tribuna di lunedì 18 aprile che “il Tavolo Riformista inizia a traballare”.
L’obiettivo del Tavolo Riformista è certamente ambizioso: superare la frammentazione della sinistra sammarinese e semplificare il quadro politico, per costituire una nuova forza politica coesa e unitaria.
Siamo consapevoli che questo percorso non sia facile, anche in considerazione della dialettica interna sempre molto forte, ma proprio questa dialettica rappresenta la grande ricchezza e forza dei riformisti e della sinistra sammarinese!
Può capitare, quindi che lungo il percorso ci siano ragionamenti, valutazioni e riflessioni che richiedono rallentamenti, come pure ci possono essere accelerazioni, una volta concordata la sintesi.
Questo è un vero percorso democratico condiviso, non verticistico e ristretto a pochi soggetti, alla vecchia maniera!
Nell’ultima parte dell’articolo di lunedì si scoprono le carte: la sibilla prevede che il PSD si possa spaccare grazie alla riorganizzazione del Partito Socialista, che nei prossimi giorni vedrà un restyling del proprio gruppo consigliare, grazie all’ingresso in aula di Augusto Casali!
Ci risiamo, spaccare il PSD per qualcuno è un chiodo fisso!
Personalismi esasperati, tatticismi, giochi occulti delle alleanze, promesse sottobanco: tutto questo fa parte del vecchio modo di fare politica, sono le cause che hanno portato alla disaffezione della gente verso la politica, all’allontanamento delle migliori menti e persone dai partiti, sono il motivo per cui è necessario cambiare modo di fare politica!!!
La Costituente dei Riformisti vuole cambiare modo di fare politica, abbiamo intrapreso questo percorso con entusiasmo e passione e siamo determinati ad arrivare fino in fondo, cioè alla costituzione di una nuova forza politica che si riconosca nei principi e nei valori del socialismo europeo ed internazionale, sulla base di una moderna piattaforma politica, programmatica e culturale, condivisa e partecipata.
In tempi brevi la Costituente presenterà la Carta dei valori e dei principi di riferimento.
Marina Lazzarini
Segretario PSD

Riproduzione riservata ©