Logo San Marino RTV

Teleriscaldamento: la Giunta conferma il bonus a favore delle famiglie meno abbienti e numerose

13 ott 2017
Teleriscaldamento: la Giunta conferma il bonus a favore delle famiglie meno abbienti e numerose
La Giunta comunale ha approvato l'erogazione anche per l'anno 2016 di un sostegno economico ai cittadini residenti allacciati alle reti di teleriscaldamento o utilizzatori d’impianti termici alimentati a GPL delle zone non metanizzate del Comune di Rimini.

Si tratta della misura di sostegno denominata Bonus Teleriscaldamento-GPL, che sarà erogata attraverso un bando pubblico adottando i medesimi criteri di quelli previsti dall'Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas (AEEG) per il cosiddetto Bonus Gas, che propone un regime di compensazione della spesa sostenuta per la fornitura di gas naturale a favore delle famiglie meno abbienti e numerose.

Con la delibera approvata martedì, infatti, la Giunta ha confermato i criteri per l’accesso alle misure di sostegno, che saranno riservate ai nuclei familiari con ISEE inferiore a 8.107,50 euro o inferiore a 20.000 euro nel caso di nuclei con più di 3 figli.

In particolare, per i consumi effettuati nel corso del 2016, l'importo massimo del contributo sarà pari a 150 euro per i nuclei familiari fino a 4 componenti, e potrà salire fino a 213 euro per i nuclei familiari oltre i 4 componenti.

Col provvedimento adottato, che prevede per l’anno 2016 una spesa fino a 10.000 euro, la Giunta restituisce così parità di trattamento tra tutti i cittadini a prescindere dalle scelte tecniche per il riscaldamento degli edifici.

Le domande si potranno presentare a partire da lunedì 16 ottobre fino a venerdì 17 novembre 2017 presso l'Ufficio Bandi e ISEE del Comune di Rimini in via Ducale.

Dal 2009 al 2015 sono state 257 le domande presentate per accedere al bonus, mentre quasi 58.000 euro sono stati i benefici economici erogati per come sconto in bolletta.

Riproduzione riservata ©