Logo San Marino RTV

"E' tempo di disegnare e realizzare il futuro del nostro Paese"

22 ott 2015
"E' tempo di disegnare e realizzare il futuro del nostro Paese"
"E' tempo di disegnare e realizzare il futuro del nostro Paese"
Ieri sera si è tenuta l’assemblea di Noi Sammarinesi per l’esame dell’ordine del giorno del prossimo CGG e per valutare l’attuale situazione politica. Univoci sono stati gli interventi che hanno tracciato il seguente tracciato politico.
Saper guardare in prospettiva mentre la magistratura prosegue il suo lavoro. Secondo Noi sammarinesi deve essere l'atteggiamento di questo momento storico, così particolare e delicato per il nostro paese.
Il processo Mazzini si è aperto da pochi giorni, sarà un processo che metterà in discussione un sistema diffuso, di cui quelli che oggi siedono al banco degli imputati rappresentano solo la punta dell'iceberg. Un processo che durerà a lungo, che farà venire a galla ulteriori verità che forniranno molti spunti per un'analisi del nostro passato.
Ma San Marino non può fermarsi ad aspettare le sentenze. Anzi, dopo la cocente presa di coscienza di ciò che è stato, la delusione e la rabbia, questo è il momento di rimboccarsi le maniche per costruire il futuro del nostro paese, basato su alcuni asset saldi e duraturi, come un'economia reale, una pubblica amministrazione snella e funzionale, delle buone relazioni internazionali.
Questo è il momento in cui tutte le persone oneste, volenterose e preparate sono chiamate a dare il proprio contributo, al di là delle ideologie e delle appartenenze. La politica ha bisogno di attingere alla società civile per comporsi di profili diversi, che siano in grado di disegnare e realizzare il futuro della nostra Repubblica.


Noi Sammarinesi

Riproduzione riservata ©