Logo San Marino RTV

Territorio: Michelotti a Bologna per migliorare sicurezza e viabilità tra San Marino e Rimini

24 lug 2018
Territorio: Michelotti a Bologna per migliorare sicurezza e viabilità tra San Marino e Rimini
Nella giornata di venerdì 20 luglio 2018, il Segretario di Stato per il Territorio e l’Ambiente, il Turismo, Augusto Michelotti, a capo di una delegazione composta anche dai rappresentanti della Segreteria di Stato per gli Affari Esteri e la Giustizia e la Segreteria di Stato per la Cultura e l’Istruzione, ha incontrato, presso la sede di Bologna, l’Assessore della Regione Emilia Romagna ai Trasporti, le Reti, le Infrastrutture e la Programmazione Territoriale, Raffaele Donini, il Responsabile della Regione per il Settore Viabilità e un funzionario in rappresentanza di ANAS.
Principale oggetto di confronto è risultata la viabilità che collega la Repubblica di San Marino con Rimini. In particolare si è discusso in merito al miglioramento della sicurezza della Strada Statale 72 (superstrada) e alla possibilità di realizzare un collegamento rapido San Marino – Rimini che renda possibile raggiungere in maniera diretta sia la stazione dei treni che l’aeroporto internazionale Federico Fellini. La Regione ed ANAS hanno mostrato una grande apertura ad approfondire tali argomenti tanto che si è deciso di avviare un tavolo di lavoro bilaterale per operare insieme su queste tematiche contribuendo a consolidare il legame che unisce il nostro Paese con la Regione Emilia Romagna.
In tale occasione si è deciso di organizzare, per il mese di settembre, un incontro congiunto a Roma presso il Ministero dei Trasporti con il Presidente di ANAS e il Dirigente del Settore Viabilità della Repubblica Italiana.