Logo San Marino RTV

Terza convention del fondo per l’Eccellenza Sammarinese

17 feb 2016
Terza convention del fondo per l’Eccellenza Sammarinese
Un importante appuntamento dedicato ai giovani, a San Marino e al suo futuro. Mentre mancano poche settimane alla chiusura della nuova edizione del bando arriva la terza convention del Fondo per l’Eccellenza Sammarinese, venerdì 19 febbraio alle ore 18.00 a Villa Manzoni. Come noto il Fondo per l’Eccellenza Sammarinese è un contributo a fondo perduto messo a disposizione dell’Ente Cassa di Faetano - Fondazione Banca di San Marino per sostenere i giovani sammarinesi meritevoli in percorsi di studio post laurea i prestigiose istituzioni accademiche internazionali. La Convention vuole essere un momento per presentare alla comunità sammarinese i giovani beneficiari del Fondo e i percorsi che svolgono. Al contempo l’obiettivo è quello di farli incontrare e conoscere tra loro, proprio per iniziare a creare una rete viva e solida. Oltre al momento pubblico l’Ente accompagnerà i giovani in udienza dai Capitani Reggenti. Protagonisti della serata le due giovani sostenute nell’edizione 2015, che presenteranno una relazione sui rispettivi ambiti di studio e sull'importante esperienza formativa all’estero:
> Maria Chiara Benvenuti: laurea in Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Pavia; stage presso il Centro Ospedaliero Universitario Saint Pierre di Bruxelles
> Letizia Cardelli: laurea in Psicologia della Salute Clinica e di Comunità, Università La Sapienza di Roma; master in "Terapia di coppia e familiare" presso il King’s College di Londra.

Al termine delle presentazioni Sergio Barducci, Capo Redattore di San Marino RTV condurrà un momento di dialogo e confronto con le due studentesse: la convention è evento giovane ma già divenuto un appuntamento fisso per tutti giovani sammarinesi interessati all’esperienza dello studio all’estero, che possono approfittare dell’occasione per porre domande e quesiti.

Spiega il Presidente dell’Ente Cassa di Faetano Maurizio Zanotti “Ci interessa valorizzare esperienze interessanti. I giovani che sosteniamo con il Fondo per l’Eccellenza Sammarinese rappresentano una grande risorsa per San Marino. Sia che rientrino in territorio sia che rimangano all’estero l’importante è mantenere un rapporto vivo, creare una rete, che certamente potrà tornare utile sia a loro nei rispettivi percorsi che a noi, che già siamo protagonisti a vario titolo del contesto sammarinese, e che abbiamo la responsabilità di sostenerli e aiutarli”.
Questo investimento da parte dell’Ente Cassa di Faetano si inserisce nella valorizzazione dei giovani e del loro talento che la fondazione porta avanti da sempre. In particolare i fatti degli ultimi anni hanno portato in primo piano il bisogno vitale che San Marino ha di persone non solo competenti, ma soprattutto portatrici di uno sguardo nuovo, capace di coniugare quanto di valido c’è nella nostra cultura e nella nostra tradizione con le novità, le opportunità e gli aspetti interessanti che si trovano fuori.

Riproduzione riservata ©