Logo San Marino RTV

Terza giornata a Santarcangelo Festival: Chiara Bersani con Goodnight Peeping Tom

8 lug 2017
Terza giornata a Santarcangelo Festival: Chiara Bersani con Goodnight Peeping Tom
Prima domenica di Festival, ultima occasione per vedere i lavori di alcuni degli artisti che hanno animato questo intenso fine-settimana: alle 19 all’ITC Molari R.OSA, 10 esercizi per nuovi virtuosismi, di Silvia Gribaudi, protagonista anche della performance A corpo libero alle 21 in Piazza Ganganelli (ingresso gratuito).
Sempre alle 21, all’ITC Molari, la coreografa austriaca Doris Uhlich presenta il suo Ravemachine, mentre alle 22.30, a Porta Cervese Francesca Grilli propone The Forgetting of Air. Resta aperta fino a domani la tenda dei WAUHAUS, Play House, nel giardino del Musas, accessibile liberamente dalle 17.30 alle 20.
Alle 20.30, al Teatrino della Collegiata, Between me and P. creazione intima e autobiografica di Filippo Ceredi, in scena anche martedì 11.

Alle 18 alla Scuola Elementare Pascucci va in scena - a partire da domenica 9, con un calendario che prosegue fino a domenica 16 luglio - Goodnight Peeping Tom, un toccante lavoro dell’artista e coreografa Chiara Bersani: gli spettatori accedono in piccoli gruppi e scelgono come comportarsi, stabilendo la vicinanza, la relazione con i performer, a propria discrezione e per il tempo necessario; una riflessione sul corpo politico, sugli stereotipi, sul contatto fisico che rovescia l’usuale condizione dello spettatore osservatore non visto: qui lo sguardo è duplice. Lo spettacolo è in replica alle ore 19.20 \ 20.40 \ 22.

Ancora domenica, alle 22, Enrico Malatesta e Giovanni Lami propongono una seconda versione del progetto Ephemeral Islands, questa volta pensato per lo Spazio Paglierani, un concerto più strutturato, con diversi momenti d’interazione, nato dalla ricerca dei due musicisti e sound artists sulle differenti modalità di ascolto in relazione a un luogo specifico. Imbosco ospita domenica sera uno speciale live dei Phurpa, un gruppo di artisti e musicisti russo che recupera le radici musicali delle antiche culture egizie, iraniane e tibetane usando strumenti rituali e tecniche di canto tantrico, tracce sonore tratte preghiere di monaci tibetani. Lunedì alle 21.30 a L’Ottavino, il primo appuntamento di Bar Gigs – Concerti al bar, con Cacao + Tegu, poi di nuovo a ballare a Imbosco con il dj set di Macao, Kinky Twister.

Lunedì 10 luglio iniziano al Lavatoio gli appuntamenti con le finali di Premio Scenario, con la visione di estratti degli spettacoli dalle 10 alle 12.30, dalle 16 alle 19.30 e dalle 21 alle 22.30, tutti a ingresso gratuito. La presentazione degli spettacoli finalisti continua martedì e si conclude in serata con la premiazione. Mercoledì 12 luglio, alle 20.30, andranno in scena gli spettacoli vincitori.
Ancora lunedì, alle 21 all’ITC Molari, Oz, è il lavoro conclusivo della non-scuola a cura del Teatro delle Albe, in collaborazione con la scuola media Franchini di Santarcangelo e ZoeTeatro. A questa edizione 2017 hanno partecipato oltre 60 ragazzi impegnati durante tutto l’anno.

In piazza Ganganelli continuano le proiezioni dei film de il Cinema Ritrovato, in collaborazione con la Cineteca di Bologna: domenica 9 luglio, La morte corre sul fiume di Charles Laughton, mentre Il bambino che scoprì il mondo, di Ale Abreu, è il film di lunedì 10, sempre alle 21.30.
Dalle 18 alle 24 di domenica torna il cantiere creativo di Garage Sale con produzioni artigianali e oggetti realizzati con materiali riciclati, abiti e oggetti di seconda mano, musica, fotografia e cibo.

Proseguono le attività e gli incontri negli Habitat: Club Ecosex di Pony Express dalle 19 alle 23 allo Spazio Saigi (escluso lunedì), la mostra d’illustrazioni di Eva Geatti in Piazza Ganganelli 10 dalle 17 alle 21, Openlove point di Macao alla Scuola Elementare Pascucci dalle 15 a mezzanotte, Merman Blix alla piscina Acquadiccia dalle 16 alle 18; al Museum of Nonhumanity, domenica alle 18, l’incontro History of Others, al Ristorante Zaghini, domenica alle 16.30, i Motus presentano il libro Hello Stranger.

Riproduzione riservata ©