Logo San Marino RTV

“I tesori di Domagnano” Premiazione della classe vincitrice del concorso letterario

22 apr 2016
“I tesori di Domagnano”
Premiazione della classe vincitrice del concorso letterario
Oggi, 22 aprile 2016, al Museo di Stato si è svolta, alla presenza del Segretario di Stato per l’Istruzione e Cultura Giuseppe Maria Morganti, la premiazione del concorso letterario rivolto alla Scuola Elementare “I tesori di Domagnano”.
Il concorso è stato indetto dagli Istituti Culturali-Musei di Stato e dal Dipartimento di Scienze Umane dell’Università con la collaborazione della Scuola Elementare, quale ulteriore momento di valorizzazione di un importante luogo del nostro territorio.
Gli elaborati, in forma di fiaba e illustrati da disegni, prendono spunto infatti dalle suggestioni dei ritrovamenti archeologici avvenuti a Domagnano.
Due i temi che le classi partecipanti potevano trattare:
- il “tesoro di Domagnano”, ricco complesso di oreficerie di età gota rinvenuto a fine ‘800, raccontato alla luce delle recenti ricerche archeologiche;
- l’alimentazione nel mondo antico raccontata sulla base dei dati emersi nel sito archeologico di Domagnano-Paradiso (dati presentati anche nella mostra “Domagnano in età gota. Risorse del territorio e alimentazione”, ospitata al Museo di Stato di San Marino dal 2 settembre 2015 al 28 febbraio 2016).

La giuria ha valutato gli elaborati sulla base della originalità, dell’attenzione con cui il racconto è stato costruito, della rispondenza dei disegni ad alcuni passaggi significativi della fiaba.

La scelta della classe vincitrice non è stata facile, perché gli elaborati pervenuti erano tutti ben articolati e interessanti. Alla fine è risultata vincitrice la classe III B della Scuola Elementare “Scuola Più” di Domagnano.

Alle classi partecipanti è stato consegnato un attestato di partecipazione e la III B di Domagnano il 12 maggio prossimo, accompagnata da un’archeologa, visiterà alcuni importanti monumenti e siti archeologici di Fano e Pesaro.

Comunicato di Istituti culturali

Riproduzione riservata ©