Logo San Marino RTV

Torna visioni con Giunte: "Profili di donna"

20 ott 2016
Torna visioni con Giunte: "Profili di donna"
Le nove Giunte di Castello della Repubblica di San Marino e gli Istituti Culturali, hanno confermato la loro proficua collaborazione avviata lo scorso anno in campo
cinematografico, riproponendo “Visioni ConGiunte”, rassegna di pellicole in prima visione per il nostro territorio. Titolo di quest’edizione, patrocinata anche da Authority Pari opportunità e Commissione Pari Opportunità, è Profili di donna, storie al femminile, di successo e resistenza. La speranza è che sia occasione per riflettere sulla condizione delle donne non solo in occasione dell’8 marzo o per gli episodi di femminicidio di cui sono oggetto ormai quotidianamente. Le proiezioni avranno luogo presso il cinema Concordia di Borgo Maggiore alle ore 21.00 ogni ultimo mercoledì del mese.
La rassegna prenderà avvio il 26 ottobre con “Per amor vostro” di Giuseppe M. Gaudino, storia di Anna (Valeria Golino), donna generosa e fin troppo tollerante,
prigioniera dei doveri e della famiglia.
Successivamente, il 30 Novembre è previsto il documentario di Asif Kapadia, “Amy” dedicato ad Amy Winehouse, morta per avvelenamento da alcol nel luglio 2011 a soli 27 anni. In esso, attraverso filmati di repertorio e brani inediti, viene ripercorsa l’esistenza di un’artista dal talento unico ma con uno stile di vita difficile e precario. A seguire, il 21 Dicembre, sarà la volta di “Wild” di Jean-Marc Vallée, che racconta la storia di Cheryl Strayed (Reese Witherspoon), la quale, dopo anni di sconsiderato comportamento autodistruttivo, si cimenta nell'impresa di percorrere da sola le oltre mille miglia di montagne del Pacific Crest Trail.
La programmazione si concluderà il 25 Gennaio con “Joy” di David O. Russell, altra
coinvolgente storia, quella di Joy Mangano, interpretata da Jennifer Lawrence: mamma single di Long Island inventrice del Miracle Mop, un bastone per le pulizie domestiche "miracoloso" e divenuta una delle imprenditrici di maggior successo degli Stati Uniti.

Riproduzione riservata ©