Logo San Marino RTV

Trasporto Rapido Costiero, Anzaldi (Pd): “ Il Ministero riveda progetto 10km di viadotti tra Rimini e Riccione”

24 set 2015
Stemma Comune di Riccione
Stemma Comune di Riccione
Sindaco Tosi “ Non smetteremo di credere ad una soluzione che eviti a Riccione questo sfregio permanente come il Trc”.

Riccione, 24 settembre 2015 - Il deputato del Partito Democratico Michel Anzaldi interviene con un’interrogazione parlamentare per sapere dal Ministro delle Infrastrutture e Trasporti Delrio se ritenga di prendere in considerazione la proposta di una variante affinchè i lavori in corso nella tratta Rimini- Riccione del Trc abbiano il minore impatto possibile.

Il parlamentare ha ritwittato l’interrogazione sul suo profilo twitter.
Il sindaco Renata Tosi “ Non smetteremo di credere ad una soluzione che eviti a Riccione questo sfregio permanente come il Trc”.

“ Nei territori di Rimini e Riccione - scrive l’on. Anzaldi - è in corso di realizzazione il collegamento diretto delle due Stazioni ferroviarie (chiamato TRC=Trasporto Rapido Costiero) tramite una linea filoviaria della lunghezza di circa dieci chilometri su infrastruttura, dedicata, in affiancamento ai binari dei treni. La città di Riccione da questa citata opera vede il proprio paesaggio urbano fortemente segnato dal punto di vista dell’impatto ambientale. Vi sono progetti già segnalati all’attenzione del ministero che prevedono la possibilità di sostituire i viadotti con la tecnologia della semaforizzazione automatizzata con prevalenza alla linea pubblica per risolvere il nodo dell’intersezione viaria garantendo sostanzialmente inalterati i tempi di percorrenza”. La suddetta variante “non necessita dell’utilizzo di ulteriori aree e soprattutto non richiede l’attribuzione di nuovi finanziamenti, anzi consente anche una riduzione dei costi e dei tempi di realizzazione, mitigandone anche l’impatto dal punto di vista ambientale e paesaggistico”.

Comune di Riccione

Riproduzione riservata ©