Logo San Marino RTV

Trasporto scolastico: la Giunta approva la convenzione tra Rimini e Santarcangelo

22 dic 2016
Trasporto scolastico: la Giunta approva la convenzione tra Rimini e Santarcangelo
Grazie alla convenzione con il Comune di Santarcangelo di Romagna, appena approvata dalla Giunta del Comune di Rimini, sarà possibile dare risposta concreta alle esigenze di trasporto scolastico che, attualmente, riguardano 14 alunni residenti a Santarcangelo, ma iscritti in scuole ubicate a Rimini (in particolare nelle secondarie di primo grado dell’istituto comprensivo Marvelli).

La novità sta nella convenzione approvata tra le due amministrazioni comunali coinvolte che concoradano per la prima volta una compartecipazione nella spesa per il trasporto scolastico. Grazie a ciò diventa così possibile integrare il tragitto del trasporto scolastico, con l’istituzione di nuove fermate nel territorio del Comune di Santarcangelo di Romagna.

L’accordo segue gli incontri avvenuti questa estate tra i rispettivi assessori ai servizi educativi per affrontare un bisogno sentito da un numero di alunni in costante crescita negli ultimi anni e che, da fenomeno sporadico, sta assumendo per le mutate dinamiche sociali, occupazionali ed economiche, una dimensione sostanzialmente permanente e strutturale.

“Nel periodo storico che viviamo – commenta Mattia Morolli, assessore ai servizi educativi del Comune di Rimini – sono sempre più le questioni, i problemi e le criticità trasversali tra i diversi territori. Per risolverle è necessario superare gli steccati burocratici e attivarsi per individuare insieme forme, anche nuove, di servizi e sostegno. Questo è quanto ci eravamo impegnati a fare in settembre con l’amministrazione di Santarcangelo per risolvere insieme, compartecipando, il problema del trasporto scolastico per gli alunni “di confine”. La convenzione firmata è una risposta positiva in due direzioni, perché offre una risposta immediata a 14 alunni e alle loro famiglie, e perché getta le basi concrete per affrontare in maniera strutturale questo tipo di servizio anche in futuro”

L'Ufficio Stampa

Riproduzione riservata ©