Logo San Marino RTV

Tre grandi appuntamenti per la Rassegna Musicale d’estate

18 lug 2017
vincitori new music project 2016
vincitori new music project 2016
La Rassegna Musicale d’estate si tinge dei colori, delle note e dei volti che segnarono le fasi più belle e significative dell’edizione 2016 di News Music Project. La cui fortuna era stata scritta da un formula assolutamente innovativa: dieci giorni di corsi intensivi, di concerti, di improvvisazioni, di scambio di esperienze, ma anche di gioia, di socialità, quasi di festa, come sempre accade quando ci sono i giovani e tutte le novità che essi sono in grado di portare.
Quest’anno si ricomincia, con la stessa formula e gli stessi obiettivi. News Music Project edizione 2017 è appena cominciato e già sono in cartellone i concerti. Forti della precedente esperienza, i vincitori dei concorsi interni dello scorso anno, si cimentano con docenti specialisti di musica contemporanea, ma anche protagonisti della musica del futuro in campo classico.
Tre concerti in cartellone, con musica d’avanguardia, talmente sperimentale da rasentare la teatralità, con performance in cui il linguaggio musicale si contamina, si mescola, si sovrappone, con il linguaggio dello spazio, del corpo, della coreografia. Una musica da vedere, oltre che da ascoltare.
Ma entriamo nel merito.
Mercoledì 19 luglio, il soprano Sarah Brabo-Durand e la violoncellista Catherine Phil daranno vita ad una serata dal titolo “Sacralità Contemporanea”. Un concerto che esplora la musica sacra non religiosa, interpretata cioè in senso laico, innovativo e coinvolgente. L’appuntamento è presso la sala Cassar (ex International) di Borgo Maggiore, ore 21. Ingresso libero
Venerdì 21 luglio, si cambia genere. Prima esecuzione assoluta di “No words” di Timothée Quost. Interpreti nomi di risonanza mondiale: Isherwood, Kenny, Ludi, Andersson, Sharp, Fabbriciani, Philp. Ovvero tutti i docenti di News Music Project. Un’occasione unica, dove il meglio della musica contemporanea mondiale si esibirà in una performance elettroacustica con chitarre e sax, in una ricetta molto seducente. L’appuntamento è alle ore 18,30 al teatro Concordia di Borgo. Ingresso libero.
“Il bemolle non è molle” è il titolo provocatorio del terzo appuntamento, dedicato alla lettura in chiave ironica e modernista di antiche danze popolari piemontesi. Autore Gianluca Verlingeri, su testi di Pier Luigi Berdondini, vincitore per la sezione “compositori” di NMP.
Anche in questo caso suoneranno i docenti, introducendo, com’è loro stile, novità elettroniche a dar vita ad uno spettacolo assolutamente originale. L’appuntamento alle ore 18,30 al teatro Concordia. Ingresso libero.

Riproduzione riservata ©