Logo San Marino RTV

Tre per mille all'ISAL o alla Associazione Sportello Consumatori, una scelta responsabile

10 apr 2016
Tre per mille all'ISAL o alla Associazione Sportello Consumatori, una scelta responsabile
Siamo a proporre a tutti i lavoratori e i pensionati, siano essi residenti o non residenti, di destinare il tre per mille della dichiarazione dei redditi all'Istituto Servizi al Lavoro o alla Associazione Sportello Consumatori, in quanto la riteniamo una significativa opportunità per contribuire alla solidarietà e allo sviluppo dei diritti dei cittadini. Ricordiamo che il tre per mille, in assenza di una indicazione diversa da parte del contribuente, è una quota che in ogni caso verrebbe trattenuta dallo Stato; quindi, non si tratta in alcun modo di una trattenuta aggiuntiva. Pertanto, viene riconosciuta ai cittadini la possibilità di scegliere l'Associazione a cui destinare il tre per mille.

ASSOCIAZIONE SPORTELLO CONSUMATORI

Svolge un importante ruolo di tutela dei cittadini nel campo dell’acquisto di beni e servizi, a cui si rivolgono molte centinaia di persone ogni anno. Molti casi vengono risolti positivamente e con soddisfazione da parte dei consumatori. Lo Sportello svolge anche un'importante azione per affermare un quadro legislativo sempre più tutelante per i cittadini.

LE INIZIATIVE DI SOLIDARIETÀ DELL'ISAL-CSdL

Ogni anno l'ISAL-CSdL destina propri contributi ad iniziative di solidarietà internazionale in varie aree del mondo. Nel 2015 l'ISAL ha contribuito a quattro progetti internazionali, di cui quattro sono gestiti da Nexus, l'ente di solidarietà della CGIL Emilia Romagna, in Mozambico, Senegal, Sud Sudan, Etiopia, mentre il quinto è gestito dalla Onlus Amani, in Kenia. Inoltre, ha anche devoluto un proprio contributo ad una realtà sociale sammarinese, la Cooperativa Involo, le cui attività sono rivolte ad una serie di persone svantaggiate e in difficoltà. Questa Cooperativa sta diventando sempre più un sostegno ai servizi sociali dell'ISS.

? SVILUPPO RURALE IN ZAMBÉZIA - MOZAMBICO - Il progetto intende contribuire al superamento della povertà estrema e della fame per la popolazione della Zambézia, e migliorare la struttura organizzativa e produttiva delle organizzazioni sociali ed economiche di alcuni distretti. Tra le attività previste, cicli formativi tesi da un lato a ridurre l'analfabetismo in età post-scolastica e dall'altro a migliorare le conoscenze tecniche in ambito agricolo; la promozione e il monitoraggio di attività generatrici di reddito gestite da associazioni di contadini.

? EDUCAZIONE, FORMAZIONE E LAVORO PER I GIOVANI DI SMARA, CAMPO PROFUGHI SARAWI, ALGERIA - Gli obiettivi sono il miglioramento delle condizioni di vita e di studio della popolazione giovanile Sahrawi; il miglioramento delle capacità professionali della popolazione rifugiata; l'educazione scolastica per i bambini nei campi profughi Sahrawi; la promozione del cooperativismo e dell'imprenditorialità giovanile.

? TUNISIA - NET WORK MED: RETE MEDITERRANEA PER LE OPPORTUNITÀ DI IMPIEGO - Le attività previste sono finalizzate a diffondere l'economia sociale e solidale in Tunisia come elemento strategico di sviluppo, alla creazione di lavoro dignitoso e alla lotta all'emigrazione insicura. Tra li obiettivi, la promozione di una cooperativa a sostegno dell'occupabilità di giovani e donne disoccupati; il posizionamento dell'UGTT (sindacato tunisino) e di altre organizzazioni della società civile nell'economia sociale e solidale, per uno sviluppo inclusivo.

? KENYA: ADOZIONI A DISTANZA NEL CENTRO SOCIALE DI KIVULI - Da anni l'ISAL provvede alla adozione a distanza di 10 bambini in questo centro sociale, a Nairobi, consentendo loro di studiare e fare scelte costruttive per la propria vita. Questa iniziativa è gestita dalla Associazione Amani.

? COOPERATIVA SOCIALE INVOLO - Il suo scopo è quello di creare un vero e proprio ambiente di lavoro per i lavoratori che appartengono all'ampia categoria delle persone "svantaggiate", seguite dai servizi sociali, affinché possano intraprendere un proprio cammino di autonomia attraverso il lavoro. Con il contributo dell'ISAL sono stati acquistati materiali utili sia per le attività lavorative interne alla Cooperativa, che per le attività esterne, come la manutenzione del verde.

ISAL-CSdL Associazione Sportello Consumatori

Riproduzione riservata ©