Logo San Marino RTV

TSS spa (ex ESA SOFTWARE) SI TRASFERISCE A PESARO

20 giu 2016
TSS spa (ex ESA SOFTWARE) SI TRASFERISCE A PESARO
Dopo i primi colpi ricevuti a fine 2014 con la procedura di mobilità e la conseguente collocazione in mobilità di 13 persone, TSS S.p.A. (ex ESA Software) di Rimini subisce la stoccata finale: a settembre 2016 chiuderà la storica sede di Via Draghi e tutti i lavoratori verranno trasferiti a Pesaro. Questa la comunicazione ufficiale della Direzione del Personale di TeamSystem S.p.A. nell'incontro con le Organizzazioni Sindacali del 14 giugno.

La storia
ESA Software è un'azienda che ha fatto la storia del software gestionale in Italia e ha vissuto, cavalcandola da protagonista, tutta l’onda dell’informatica, dagli anni ’80 in avanti diventando in breve tempo uno degli attori principali della scena italiana.

La società nasce a Rimini nel lontano 1982 e, sotto le guida di Antonello Morina per oltre 25 anni, è cresciuta e si è evoluta: nei suoi uffici sono nati software che molti italiani hanno imparato a conoscere ed usare. Dai primi gestionali in Unix-Xenix come Spiga e Spicom, al primo software per le piccole aziende su Windows ’95 come Esatto o per commercialisti come Prostudio. Nel tempo l’azienda si è allargata acquisendo competenze e acquistando società allo scopo di coprire mercati sempre più importanti. Sono stati così progettati e sviluppati software gestionali di fascia medio-alta come Exploit ed E/, fino a programmi specifici per la Produzione, per l’Archiviazione documentale, ecc.

Nel pieno della sua maturità economica e “professionale”, nel 2008 ESA Software è stata venduta per 64 milioni di euro entrando a far parte della galassia del Gruppo Sole 24 Ore: la holding capitanata da Confindustria in quegli anni aveva pianificato la creazione del “polo italiano del software gestionale” acquisendo alcune delle aziende principali in Italia. Tutti questi accorpamenti sono confluiti in una nuova società, “24 Ore Software”, della quale ESA Software era una delle parti più consistenti.

Il cambiamento delle scelte industriali di gruppo e la crisi economica generale hanno portato la dirigenza di Confindustria a vendere 24 Ore Software nel maggio 2014 a TeamSystem S.p.A., un’altra grande realtà del software italiano, per la cifra di 112 milioni di euro. “24 Ore Software” (e di conseguenza ESA) diventa così TSS S.p.A. ed entra a far parte della galassia del gruppo pesarese.

In tutti questi passaggi l’azienda riminese, nonostante venisse di volta in volta inglobata in altre entità legali, ha cercato sempre di mantenere una sua identità sia come marchio commerciale che come sede di lavoro “autonoma” rispetto alle diverse proprietà che si sono succedute. La chiusura della sede di Rimini rappresenta un ulteriore passo di questa lunga trasformazione e la fine della sua storia riminese.

Diverse generazioni di persone che hanno fatto dell’informatica il proprio mestiere hanno lavorato in ESA Software: l’azienda infatti ha fatto da catalizzatore per ingegneri, programmatori, commerciali, consulenti, universitari che volevano cimentarsi con l’allora nascente industria della Information Technology, continuando nel tempo ad evolversi e a richiamare gente, sia da Rimini che da tutte le zone limitrofe. Si può dire che chiunque abbia “avuto a che fare con i computer” negli ultimi 30 anni a Rimini è probabilmente passato per ESA Software.

Le conseguenze
E’ innegabile che il territorio di Rimini perde un fiore all’occhiello della propria economia, un'eccellenza riconosciuta come una delle più importanti aziende italiane di software. Chiude uno sbocco professionale per molti giovani riminesi che volevano avvicinarsi al mondo dell’informatica. Sparisce un’altra azienda dall’economia locale: è vero che come ha affermato TeamSystem S.p.A. nel trasferimento non sono previsti licenziamenti, ma per i numeri che descriveranno lo stato dell’economia riminese del 2016, questa chiusura rappresenterà un segno negativo.

A fine 2014 TeamSystem S.p.A. aveva già aperto una procedura di mobilità che coinvolse 27 dipendenti in tutta Italia di cui 13 impiegati nella sede di Rimini. In quell’occasione le RSU di TSS S.p.A. e le Organizzazioni Sindacali si erano mobilitate per far recedere la nuova proprietà da quella decisione: oltre al tentativo di preservare i posti di lavoro, si voleva evitare la perdita delle professionalità presenti a Rimini, temendo che quello fosse il primo passo di una possibile completa “sparizione” di TSS S.p.A. (ESA Software). Ora, a seguito di questa decisione, presa, come comunicato da TeamSystem S.p..A., per motivi di razionalizzazione sia di sedi che di costi, tutti i dipendenti (circa una ottantina) della sede di Rimini manterranno il posto di lavoro, ma verranno trasferiti a Pesaro e il palazzo di vetro di fronte alle Befane rimarrà vuoto.

E' chiaro che oltre alle ricadute di questa scelta sull'economia riminese e nonostante la garanzia di mantenimento di tutti i posti di lavoro, così come ufficialmente dichiarato dalla dirigenza di TeamSystem, i lavoratori di Rimini subiranno sicuramente dei disagi, sia economici che di conciliazione tra il tempo di vita e quello di lavoro (buona parte del personale impiegato è femminile).

E’ per gestire al meglio questo trasferimento che la RSU dello stabilimento e la FIOM di Rimini hanno chiesto e ottenuto un tavolo di confronto con la direzione aziendale per il prossimo 22 giugno in cui affrontare tutte le problematiche aperte dalla decisione di trasferire l'azienda.
In mancanza di riscontro dall'azienda i lavoratori si riservano il diritto di mettere in campo tutte le azioni necessarie per ottenere risposte alle questioni aperte dal trasferimento.


RSU di TSS S.p.A. Rimini
FIOM CGIL Rimini

Riproduzione riservata ©